Una pagina bella, una pagina storica del calcio femminile nella città di Cuneo: la Freedom FC Women ha matematicamente conquistato la salvezza nella Serie B Femminile. Il verdetto è arrivato questa sera, con la sconfitta 0-3 del Pavia Academy terzultimo contro il Parma: restano così 7 i punti di vantaggio delle biancoblu, divario incolmabile, a 180′ dal termine del campionato.
Un traguardo straordinario per una società giovane (nata nel 2021 e partita dall’Eccellenza), quella di patron Danilo Merlo, la quale ha affrontato, ricordiamo, un torneo altamente competitivo come quello cadetto, accedendovi tramite il ripescaggio, con tutte le insidie e complicazioni del caso. Decisivo un girone di ritorno di spessore, sotto la guida di mister Michele Ardito e del suo staff, che ha portato finora ben 18 punti in cascina, risultati di prestigio come quelli contro Verona, Parma, Brescia e, proprio domenica, Cesena, e soprattutto l’uscita dalla zona retrocessione. Fino alla festa, “dal divano”, di questa sera di staff e squadra.
Sarà, quindi, ancora Serie B per la città di Cuneo e la Freedom FC Women anche nel 2024-25: domenica 12 maggio (orario ancora da definire, molto probabile un anticipo), il match con il Genoa rappresenterà, quindi, un’occasione unica per festeggiare l’obiettivo raggiunto, nell’ultima casalinga, insieme a tutti i sostenitori allo Stadio “Fratelli Paschiero”.