PROMOZIONE girone D – 14° RITORNO
Novese-SANTOSTEFANESE 0-1 (pt 0-0)
RETI: 59’ Dubois.
NOVESE: Canegallo, Paini, Ravera, Mezzanotte (82’ Corsaletti), Rossi, Bonanno, Pepe (87’ Mendolia), Clementini, Frattoni (78’ Riccabone), Benedettino, Varini (60’ M.Oberti).
A disp. Ermelindo, Arecco, Potolea, Caneva, F.Oberti.
All. A.Liberati.
SANTOSTEFANESE: Corradino, Passera, Tassone, Sega, Dubois, Claps, Bortoletto (64’ Amendola), And.Onomoni, Sidella (79’ Cerrina), Macaione, Celpica (79’ Viel).
A disp. Sculeac, Bellocco, Dalbon, Turbine, Buso, Alb.Onomoni.
All. G.Rosso.
ARBITRO: Roberto Coscarelli sezione di Torino (assistenti Mario Alexandru Hirzoiu e Gregorio Andrello di Alessandria).
Ammoniti: nessuno.
Recupero pt 0’ st 5’. Corner: 1-7.
NOVI LIGURE – Nell’ultima trasferta del girone D di Promozione la Santostefanese è ospite allo stadio “Costante Girardengo”, impianto che negli anni 70 fu teatro di due stagioni consecutive di Serie C con Gavinovese prima e Novese poi.
Grazie al successo di misura (0-1) ottenuto oggi contro la Novese (sesta vittoria esterna in campionato e 17esima complessiva, a fronte di 6 pareggi e 6 sconfitte), la squadra di Mister Rosso sale a quota 57 punti e si garantisce l’esenzione dalla prima gara playoff del 19 maggio contro la quinta classificata (il Castellazzo), ormai aritmeticamente oltre i 7 punti previsti dal regolamento.
A rigor di logica, salvo clamorose sorprese, sette giorni più tardi i biancoazzurri affronteranno, tra le mura amiche del “Gigi Poggio”, la vincente del confronto fra Arquatese e Gaviese nell’ambito della finale playoff di raggruppamento che darà accesso alla Final Four contro le formazioni promosse dalla fase playoff degli altri 3 gironi piemontesi.
Dopo le premesse eccoci alla gara odierna fra Novese e Santostefanese con Mister Rosso che deve far fronte ad infortuni e squalifiche.
Formazione inedita con Corradino tra i pali, linea difensiva Passera-Dubois-Sega-Tassone, Claps ed Andrea Onomoni vertici di un rombo che vede Macaione interno destro e Bortoletto a sinistra infine tandem di attacco Sidella-Celpica. Nel corso della ripresa farà il suo rientro in campo Amendola (dopo lo stop per infortunio) in luogo di Bortoletto mentre nel finale Cerrina e Viel subentreranno a rilevare gli esausti Sidella e Celpica sul fronte offensivo.
La prima emozione la regala Sidella al minuto 7 quando, servito da Bortoletto, vede il proprio tiro deviato in corner: sul tiro dalla bandierina stoccata ravvicinata di Andrea Onomoni che colpisce il palo esterno. Al 22’ doppia occasione per la Santostefanese: cross di Andrea Onomoni per Celpica sul secondo palo, pronta conclusione di quest’ultimo deviata da Canegallo, ci prova di testa Bortoletto ma un difensore salva sulla linea.
Nel finale di frazione si va viva la Novese. Al 38’ un tentativo di pallonetto di Benedettino termina alto ma 1’ più tardi è Varini ad impegnare severamente Corradino con un sinistro da pochi passi su cui il portiere e capitano biancoazzurro si oppone di piede. Le due squadre vanno all’intervallo sullo 0-0.
La Santostefanese riparte con piglio più deciso e si rende pericolosa con una punizione di Macaione deviata in corner dalla barriera ed un colpo di testa di Sega che sorvola la traversa. Al 59’ la rete che decide il match: corner da destra calciato da Andrea Onomoni che pesca Dubois nei pressi del secondo palo, con il numero 5 che inzucca alla perfezione e non dà scampo a Canegallo. Prima rete con la maglia della Santostefanese per il difensore classe 2004 e 18esimo atleta della rosa a segno in stagione in gare ufficiali (17 in campionato e 1 in coppa).
La Santostefanese controlla il vantaggio e cerca di colpire di rimessa mentre la Novese abbozza una reazione, creando un pericolo al 73’ quando un cross di Benedettino trova l’accorrente Pepe in piena area, ma la sua conclusione è alta.
A 1’ dalla fine, sugli sviluppi di un corner e respinta della difesa locale, Viel calcia a rete dai sedici metri con Macaione che corregge in rete da pochi passi per il possibile raddoppio ma il direttore di gara annulla per evidente fuorigioco del numero 10 della Santostefanese.
L’arbitro assegna 5’ di recupero e la Novese sfiora il pareggio proprio agli sgoccioli del match: sugli sviluppi di una punizione nel disperato assalto finale, una sponda aerea di Canegallo (il portiere portatosi generosamente in area ospite) pesca il neontrato Riccabone il quale impatta di testa a pochi metri dalla porta ma, per fortuna di Corradino e compagni, la sua mira non è precisa e la palla si perde sopra la traversa.
Immediato il triplice fischio ed il match (correttissimo, senza ammoniti da ambo le parti) si conclude con l’esultanza della Santostefanese, mentre la Novese deve rimandare agli ultimi 90’ la ratifica della salvezza diretta.
Domenica 12 maggio h 15 al “Gigi Poggio” la Santostefanese affronterà lo Spartak San Damiano nell’ultima di campionato e poi affronterà la fase playoff dove l’obiettivo principale sarà quello di ottenere la migliore posizione possibile in graduatoria-ripescaggi, considerato che al momento, stante le 4 retrocessioni di team piemontesi dalla Serie D, non sono previste promozioni in Eccellenza ad effetto immediato.