Home Articoli Rivista Idea Atl del Cuneese: approvato dai soci il Bilancio consuntivo

Atl del Cuneese: approvato dai soci il Bilancio consuntivo

Aumentati gli investimenti nella comunicazione e nella promozione sul mercato estero, puntando sul valore del turismo sostenibile

0
2

Lunedì 29 aprile 2024, presso la Sala Falco del Palazzo dell’Am­mini­stra­zione Provinciale di Cuneo, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Atl del Cuneese per l’approvazione del Bilancio consuntivo.
Il presidente dell’Atl Mauro Bernardi, insieme ai componenti del CdA Gabriella Giordano, Rocco Pulitanò, Paolo Bruno ed Elisa Muriale (intervenuta in collegamento video), coadiuvato dal direttore Daniela Salvestrin e dal Collegio dei revisori composto da Lorenzo Durando (Pre­sidente), da Fabrizio Baudino e da Aurora Lombardi, insieme al consulente Flavio Riba, ha presentato ai soci il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, che ha visto un totale del valore della produzione di 1.986.695 euro con un utile di esercizio pari a 4.790 euro. Il bilancio è stato approvato all’unanimità dai presenti.
Il presidente Bernardi, nel ripercorrere i principali dati, ha sottolineato come i risultati di bilancio certifichino la grande attenzione rivolta dall’Azienda agli investimenti in favore del territorio, con operazioni focalizzate nella co­municazione e nell’organizzazione di attività promozionali indirizzate in particolar modo ai mercati di riferimento.
«Se nel 2018 la quota investimenti in comunicazione era intorno al 26%», ha illustrato il presidente Bernardi, «negli anni è cresciuto fino a sfiorare il 40% nel 2022 e a superare il 43% nel 2023. Particolare attenzione è stata dedicata al mercato estero, con la partecipazione a fiere di settore e workshop, l’organizzazione di educational per la stampa di settore, tour operator e agenti di viaggio. Tra le operazioni di maggior valore, la Borsa Internazionale per il Turismo Outdoor organizzata nel settembre scorso a Cuneo sotto l’egida dell’Associazione per il Turismo Outdoor – WOW, nella splendida cornice del Complesso Mo­numentale di San Francesco. In questa occasione l’Atl ha gestito la partecipazione di 47 tour operator provenienti da ben 19 nazioni di tutto il mondo, coinvolgendo oltre 100 operatori turistici del territorio in appuntamenti B2B».
Importanti voci di bilancio si riferiscono a progetti europei che mettono in luce anche aspetti meno conosciuti del panorama turistico cuneese in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica: l’Atl ha preso parte a tre progetti Interreg Alcotra, due dei quali sono attualmente in corso (“Vermenagna Roya III”, NTC Restart). Tra i progetti regionali di maggior spicco, quello relativo alla valorizzazione delle Strade Storiche di Montagna di interesse turistico e il progetto di valorizzazione del Tartufo Nero, senza dimenticare le progettualità relative al comparto neve e agli eventi di caratura nazionale e internazionale. Proprio a questo ambito fa riferimento il Cuneo Music & Art Festival che riunisce i principali appuntamenti dal vivo in programma nell’estate cuneese, promossi dall’Atl con campagne stampa nazionali.
«Continuano le progettualità condivise con il territorio, necessarie per una crescita consapevole e virtuosa», ha spiegato Bernardi. «Ne è un esempio il Museo Diffuso Cuneese, un progetto territoriale condiviso che permette di aprire virtualmente le porte di importanti siti artistici, archeologici e architettonici per la scoperta di tesori culturali che rappresentano un patrimonio per la nostra terra, offrendo agli ospiti la possibilità di preparare con anticipo la visita sul territorio».
«La compagine sociale dell’Atl del Cuneese è cresciuta», ha terminato Bernardi, «passando dai 92 Soci del 2019 ai 105 del 2023. Il più recente ingresso tra i nostri soci riguarda il Comune di Pianfei che ha portato a 106 il numero attuale dei Soci, con un aumento del capitale sociale che quota 158.705,86 euro. Un segnale positivo, di crescita, che ci supporta e ci incoraggia nell’affrontare nuove sfide per un turismo sempre più improntato sulla qualità dei servizi offerti e sulla sostenibilità».
La dottoressa Casagrande, in rappresentanza della Regione Piemonte, e il presidente di VisitPiemonte Beppe Carlevaris hanno espresso un plauso all’Atl per l’ottima gestione economica dell’attività e la qualità dei progetti di promozione turistica intraprese.

A PALERMO, TRAPANI E CATANIA LA PRESENTAZIONE DEL CUNEESE E DI LANGHE MONFERRATO ROERO
L’Atl del Cuneese e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero hanno organizzato congiuntamente, dal 22 al 24 aprile scorsi, un roadshow tra Palermo, Trapani e Catania incontrando giornalisti, associazioni, gruppi Cral, operatori e agenti di viaggio. L’iniziativa è stata proposta in concomitanza con la ripartenza della tratta che collega Cuneo Airport con l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”.
«Il roadshow», afferma il direttore dell’Atl del Cuneese, Daniela Salvestrin, «ha rappresentato un’occasione per rafforzare in Sicilia la comunicazione e la promozione della nostra provincia e delle sue offerte turistiche. L’incontro con la stampa e gli operatori si è rivelato decisamente fruttuoso, tant’è che già in questi giorni abbiamo ricevuto le prime concrete manifestazioni di interesse che si tradurranno a breve in visite di approfondimento sul nostro territorio per poter raccontare e proporre la nostra destinazione». Ad accompagnare le due Atl nel tour promozionale VisitPiemonte e i rappresentanti dei Consorzi turistici di riferimento dell’area, Langhe Experience e Conitours.
Le attività promozionali dell’Atl del Cuneese continueranno con un roadshow organizzato da VisitPiemonte tra Monaco di Baviera e Zurigo in programma il prossimo 13 e 14 maggio.