Basket giovanile, tutte le gare dei Gators: Under 13 a un passo dal successo nella Final Four regionale

0
1
Gators

UNDER 13 FEMMINILE: LIBERTAS MONCALIERI – IMMOBILIARE FALDE GATORS 70-28

Parziali: 18-5, 14-7, 23-7, 15-9.

Libertas Moncalieri: Valenza 13,  Lugaro, Mazilu, Bonanno 17, Zasa  A.9, Miceli 18, Barberi, Berban, Zasa L. 9, Caudano 2, Ballauri del Conte 2, Effemi. All. Cutrone

IMMOBILIARE FALDE Gators: Avesani, Damiano, Barbero 10, Casassa 2, Chiavero 5, Dotta 3, Ricci, Denasio 2, Meia 6, Granero. All. Marengo Vice All. Raso.

Prima partita del girone di ritorno di coppa Piemonte per il gruppo Under 13 femminile. L’Immobiliare Falde si vede ospitare in quel di Moncalieri contro la capolista Libertas. Partita da non sottovalutare minimamente visto la bontà delle avversarie in campo. Le Lady giocano il match con una rosa ridotta rispetto al solito, dovuta a varie defezioni, entrano in campo combattive. Nei primi minuti le ragazze si distinguono grazie alla loro verve difensiva. Granero si spende molto su Effemi, Damiano è una zecca su  Zasa. Purtroppo un attacco non baciato dalla fortuna, merito anche del forte press avversario, rende la fase offensiva sterile di punti nei primi 5 minuti.

Saranno Barbero, seguita da Dotta e capitan Chiavero a sbloccare il punteggio per le bianco verdi cercando di ricucire lo strappo iniziale. Sull’onda emotiva data dalla reazione di quest’ultime, nel secondo periodo le lady aggiustano la mira. Una Denasio in grande spolvero difende egregiamente la forte Bonanno ( di due anni più grande!!) togliendosi anche la soddisfazione di iscriversi a referto dopo un ottimo assist di Ricci. Avesani rientra in campo con l’atteggiamento giusto, spendendosi molto bene sugli aiuti difensivi, catturando rimbalzi e seppur sbagliando, prende anche ottimi tiri ben costruiti. Si va alla pausa lunga con un passivo pesante che separa le due squadre, ma con i coach che spronano le ragazze, consci di aver costruito buone soluzioni, delle volte non baciate dalla fortuna o non eseguite con la giusta “cattiveria agonistica”.

Le ragazze rientrano in campo con Meia che con un tiro dai 6,72, apre le danze per le sue. Casassa con un ottimo atteggiamento porta altri punti e un ottima attitudine difensiva a cui le compagne attingono stringendo le maglie in difesa. Purtroppo, nonostante il ritrovato atteggiamento “combattivo” che le caratterizza, le bianco verdi cadono per la terza volta in questa super seconda fase. “Eravamo consci che sarebbe stata una partita tosta dal primo minuto, che dovevamo approcciarla nel migliore dei modi sin dalla palla a due. Consapevoli di aver poco margine di errore contro questa avversaria, a cui vanno i nostri complimenti.” Continuano i coach: “Poco male, abbiamo ancora molte partite, dove sicuramente le ragazze sapranno rifarsi. Sempre fiduciosi di questo magnifico gruppo”.

UNDER 14 GOLD: PALL MONCALIERI – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 57 – 61

Parziali: 16-18; 12-16; 12-11; 17-16

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 25, Fresia 11, Mellano 10, Panero 6, Grezda 5, Magliano 2, Ferrero 2, Biga, Givo. All. Racca – Toselli

PALL MONCALIERI: Peverini 16, Parise 13, Musso 9, Virgilio 8, Berit 3, Cavaliere 2, Biondi 2, Beccaria 2, Sabbia 2, Battaggia, Zanardi, Edward. All: Sacco

Con lo scontro al vertice, tra le due finaliste che saranno alla final four di Verbania nel weekend dell’11 e 12 maggio, termina anche la seconda fase del campionato Under 14 Gold. Partita che non ha più nulla da dire a livello di risultato sulla classifica finale ormai ben delineata, ma che è molto utile per provare meccanismi e amalgama di squadra in vista delle finals.

Le due squadre si affrontano a viso aperto per tutto il match senza per altro riuscire a prendere il largo nel punteggio. Il piccolo vantaggio di 6 punti che i nostri ragazzi riescono a prendere nei primi due quarti sarà sufficiente a portare via la partita senza troppi patemi.

Alla giornata di grazia dei torinesi dalla lunga distanza fa da contraltare la pazienza e perseveranza con cui i bianco verdi sono in grado di aggirare la difesa avversaria per poi affondare i colpi al ferro. Nonostante i tentativi di recupero nel punteggio i padroni di casa non riescono mai pienamente nell’intento di raggiungere la capolista che controlla la partita fino alla sirena finale.

“E’ stata una partita utile per cercare di affinare ulteriormente i nostri meccanismi offensivi e difensivi in vista delle finali di settimana prossima. Ora abbiamo una settimana di allenamenti per farci trovare pronti a questo epilogo di stagione in cui daremo tutto per fare la miglior figura possibile”.

Prossimo incontro: sabato 11 e domenica 12 maggio, Final Four Under 14 Gold Piemonte a Verbania

UNDER 13 GOLD: le Final Four Regionali per la ECOTEAM GATORS

FINALE 1°/2° POSTO

ECOTEAM GATORS – SALUZZO 53-66

Parziali: 21-11; 11-9; 4-24; 17-22.

Barra, Culasso, Casasole 4, Rosso 5, Correndo, Brunetti, Ambrogio 3, Rimonda 8, Bossati, Toselli 2, Sordella 31. All.: Toselli – Racca

Saluzzo: Paolino 3, El Ichbnly, Paolino, Perlo 36, Gagliardo 8, Turco, Lacinej 8, Mainardi, Vische 3, Gjondrekaj, Giulini 6. All.: Ballatore

SEMIFINALE

ECOTEAM GATORS – SAN MAURO 68-36

Parziali: 19-12; 16-11; 18-6; 15-7.

Gators: Sordella 35, Brunetti 8, Correndo 7, Casasole 5, Rimonda 5, Barra 4, Bossati 2, Ambrogio 2, Rosso, Culasso, Toselli. All.: Toselli – Racca

San Mauro: Mazzei 11, Bamawo 7, Scoglietti 6, Taormina 5, Itulah 4, Gagnor 3, Akindele, Cambuli, Pinna, Bava, Lapenna, Pavan. All.: Enria – Cambuli

Nel weekend del 4 e 5 maggio i Gators si presentano imbattuti alle Final Four per il Titolo Gold Under13. Nella semifinale di sabato i Gators affrontano la temibile compagine del San Mauro, arrivata seconda nell’altro girone, ma che può contare su ottime individualità. Fin dai primi minuti si mette bene la partita per i Gators, con la difesa degli Alligatori che la fa da padrone sul campo. Alla sirena del secondo quarto i ragazzi di coach Toselli conducono 35 a 23, ma nel terzo quarto arriva lo strappo decisivo e Capitan Rosso e compagni si portano avanti 53 a 29. Con il punteggio in cassaforte ruotano tutti i ragazzi biancoverdi e si conquista la finale con un ottimo ultimo periodo. Da segnalare le ottime prove di Rimonda e Brunetti, che si sono fatti trovare pronti per l’occasione con una ottima prestazione su entrambi i lati del campo.

Nella finale regionale della Domenica i Gators affrontano il Saluzzo, che il giorno prima ha avuto la meglio sul Kolbe Torino per 62 a 56. Avversari già affrontati nel girone provinciale, sconfitti per ben 2 volte dai Gators, ma questa volta sono i Saluzzesi a spuntarla e a loro vanno i nostri complimenti. I primi due quarti sono condotti dagli Alligatori per 32 a 20, la partita sembra saldamente in pugno ai Saviglianesi, ma al rientro dagli spogliatoi si assiste a una partita molto diversa. Saluzzo si chiude in area, i Gators non riescono a colpire dalla lunga distanza, gli spazi sono troppo chiusi in area per cercare penetrazioni. Mentre Perlo si carica sulle spalle tutta l’offensiva Saluzzese e con ottimi tiri da fuori e assist per i compagni chiude definitivamente il match dopo una rimonta attuata nel terzo quarto.

C’è molta delusione – commenta lo staff – Ci eravamo qualificati come la squadra da battere e forse, non avendo mai perso in campionato, ci è mancato proprio questo, perchè nella difficoltà del terzo quarto non siamo riusciti a reagire. E’ la prima sconfitta dell’anno, sicuramente brucia nel momento più importante della stagione. Ma i nostri ragazzi sono stati meravigliosi in questo percorso e sapranno sicuramente rialzare la testa. Un percorso ottimo, arrivare in finale è sempre un risultato straordinario, ma questo è un gruppo che ci riproverà sicuramente l’anno prossimo!

UNDER 13 SILVER: BASKET GIAVENO – LACTALIS ITALIA GATORS 69-51

Parziali: 19-12, 12-13, 20-17, 18-9.

GATORS: Iannuzzi 14, Pali 10, Antolini D. 7, Racca N. 6, Antolini N. 5, Ferrua 4, Berardo 3, Quaglia 2, Paschetta. All. Sabatino

GIAVENO: Lisai 28, Pani 15, Riggi 15, Bergero 8, Minuto 3, Marangon, Versino, Manolino, Natale, Boschetto, Brandol. All. Budaesu

Penultima fatica della seconda fase Top per la Lactalis Italia Gators che questa volta è impegnata sull’ostico campo del basket Giaveno nel bellissimo e accogliente impianto della val Sangone.

Inizio equilibrato che vede le due formazioni che si affrontano a viso aperto in un batti e ribatti di canestri da una parte e dall’altra: in attacco un Pali piuttosto concentrato fa valere la sua prestanza fisica, mentre Iannuzzi prova ad attaccare l’area con successo prendendo fiducia e siglando alla fine una prestazione superba; in difesa invece si lascia spesso la metà campo difensiva sguarnita che favorisce la velocità di Lisai, anche questa volta mattatore dell’incontro. Aggiustata la parte sulla transizione difensiva con ripieghi più rapidi ed efficaci, la gara ritorna sui binari dell’equilibrio anche sul piano del punteggio: Ferrua, Berardo e Nick Racca circolano bene la palla in attacco riuscendo quasi sempre a trovare tiri con spazio e così facendo si arriva a mettere il parziale per farsi sotto fino al meno due a pochi istanti dalla fine del terzo quarto. Purtroppo però un leggero appannamento nel corso dell’ultimo quarto, con tanti tiri aperti sbagliati, consente all’avversario di rimettersi decisamente in testa nello score.

“Una buonissima prestazione dei ragazzi che in queste ultime gare fanno passi da gigante nella continuità: stanno in campo senza andare quasi mai fuori equilibrio e riescono a lavorare bene sia in contropiede sia a difesa schierata nonostante un gap fisico che per via dell’età concedono inevitabilmente agli avversari “. Il coach al termine della partita.

Prossimo incontro:  sabato 11/05/24 ore 15.00, LACTALIS ITALIA GATORS  – Abet Bra (palazzetto dello sport di Savigliano).

UNDER 14 FEMMINILE: FLUIDO SISTEM VENARIA – IMMOBILIARE FALDE GATORS 80 -28

Parziali: 31-4, 13-7, 23-4, 13-13

IMMOBILIARE FALDE Gators: Damiano, Gitto 2, Spertino 8, Ziliotto S. 2, Torello Pichetto 12, Barbero, Ziliotto G. 2, Dotta, Meia 2. All: Dellarovere.

Venaria: Fiore, Certoma 5, Roslo 2, Pusateri 7, Lastella 7, Hernandez 6, Conti 2, Cellino 20, Balbo 19, Romano 12, Quaranta, Carlino. All: Musso.

Nella serata di martedì 30 aprile, le Lady Gators, orfane di Gianoglio e Tuninetti, hanno subito una netta sconfitta nella più che insidiosa trasferta di Venaria. L’inizio partita è un vero e proprio monologo da parte di Cellino, che dimostra, da subito, di essere praticamente immarcabile per le nostre, siglando i primi 8 punti, con due triple, in step back, di altissima difficoltà.

Le ladies versano in netta difficoltà, una velocissima serie di canestri ci paralizza e la squadra, nel complesso, fatica sotto tutti i punti di vista. Dopo più di cinque minuti di gioco, purtroppo, la partita sembra già compromessa: punteggio sul 27-2 con Cellino, già a quota 16.

Nel secondo quarto, la situazione migliora notevolmente, soprattutto in termini di grinta ed attenzione difensiva. Ottimo l’ingresso di Gitto che con energia riesce ad alzare la fisicità difensiva della squadra; arriviamo all’intervallo sul -33, punteggio che non risulta così pessimo considerando il parziale subito ad inizio gara.

Purtroppo, il rientro dagli spogliatoi è a dir poco tragico: le ragazze sembrano nuovamente impaurite, tantissime sono le palle perse e si è in enorme difficoltà a creare qualcosa di costruttivo in attacco, chiudendo il tutto con un pesante parziale di 23-4 che ci fa sprofondare sul -52. L’unica nota positiva della frazione è la grinta di Sofia Ziliotto, che combatte come una guerriera per tutta la partita.

L’andamento della partita si mantiene anche nell’ultimo quarta, che non comincia benissimo, con Ballo protagonista di alcune giocate di talento. Le nostre ragazze subiscono un ulteriore parziale e coach Dellarovere è costretto all’ennesimo time out.

Da qui alla fine della gara, cambia totalmente l’approccio: le giovani alligatrici capiscono di non aver più nulla da perdere e si mettono in gioco dando l’anima per chiudere la frazione. Torello sale in cattedra segnando punti e, soprattutto, permettendo alle compagne di giocare una bella pallacanestro. Meia e Ziliotto Greta riescono anche a togliersi delle soddisfazioni, protagoniste di due canestri di pregevole fattura sul finale.

Prossimo incontro: sabato 18/05, ore 17.15, IMMOBILIARE FALDE Gators – BCC Derthona (Palasport – via Giolitti 1- Savigliano – Cuneo)

UNDER 15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – PALL. VERCELLI 64 – 22

Parziali: 11-5, 20-4, 20-7, 13-6.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti ne, Rolfo 4, Spertino 21, Chiapello, Torello Pichetto 4, Gianoglio 15, Racca 5, Conti 15, Dotta. All: Dellarovere.

Vercelli: Stile 4, Balzaretti 2, Stacchini 2, Bari 2, Lahmidi, Alilou 4, Sadmi ne, Mura 2, Panelli 2, Fall 4, Valentini. All: Simone.

Importante partita al Pala Giolitti sabato scorso per le Lady Gators, che hanno portato a casa la vittoria contro la Pallacanestro Vercelli. L’inizio gara è caratterizzato da una partenza a ritmo basso: entrambe le squadre giocano azioni lunghe e sterili, ma fortunatamente riusciamo nel breve ad alzare i giri del motore, grazie a Conti, che accende le sue compagne, trascinandoci sul 11-5.

Nella seconda frazione, fortunatamente, le ladies decidono di partire con l’ottima intensità che, di solito, ci contraddistingue, imponendo un 15-0 di parziale in nemmeno 4 minuti di gioco. Eccellente l’intervento di Racca, che riesce a mettere la museruola alla talentuosa Lahmidi e a riuscire nell’intento di non farla mai entrare davvero in partita. Spertino, con un ottimo ingresso dalla panchina e determinata a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, sigla ben 11 punti nella sola seconda frazione.

Arriviamo all’intervallo sul punteggio di 33-9.

Al rientro dagli spogliatoi, Stile e Alilou provano a riaccendere le vercellesi, ma le ladies non le assecondano e Gianoglio, onnipresente ed encomiabile su ambo i lati del campo, suona la carica per le sue, permettendoci di siglare un bel 20-7 di parziale, con due ottime triple di Conti. L’ultimo quarto ha poco da raccontare e si svolge in totale controllo da parte delle giovani alligatrici, due fiammate di capitan Rolfo incendiano letteralmente la panchina e ci permettono, con un punteggio di 64-22, di concludere il match.

Prossimo incontro: sabato 11/05, ore 17.00, IMMOBILIARE FALDE GATORS – Moncalieri Blu (Palasport – via Giolitti 1 – Savigliano – Cuneo)

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS BASKETBALL PROJECT – DON BOSCO CROCETTA 67-88

Parziali: 12-13 / 19-27 / 20-24 / 16-24

GGS BASKETBALL PROJECT: Olomo 24, Cusimano 11, Grosso 11, Gastaldi 10, Abello 6, Iacuzzi 5, Airaudo, Bossati, Fresia.

DON BOSCO CROCETTA: Trigiani 18, Demateis 13, Gola 13, Apicerna 12, Rotti 7, Morino 6, Tibaldi 6, Do Lernia 5, Fontana 4, Cantore 2, Conte 2, Cagliero ne.

Ancora una sconfitta per i ragazzi della U15 GGS, nell’ultima partita stagionale in casa, giocata domenica 5 maggio presso il pala Marenco di Savigliano. La squadra non può contare su Alessio Botta, alle prese con gli strascichi di una influenza avuta in settimana.

La partenza di partita è incoraggiante, l’elevata intensità difensiva e le ottime penetrazioni in area di Olomo tengono in partita la squadra, Cusimano contiene bene in difesa gli 1vs1 degli avversari mettendo a segno anche un paio di ottime stoppate.

Nel secondo quarto aumenta la pressione avversaria con Trigiani a fare il bello e cattivo tempo, in attacco la palla non gira correttamente e ci si affida a giocate individuali spesso fine a se stesse, si va alla pausa lunga a -9 con 27 punti subiti nella seconda frazione di gara.

Grande reazione al rientro dagli spogliatoi con il solito Olomo, Gastaldi e Grosso che trascinano la squadra a -1 ma non basta, la formazione ospite allunga nuovamente nell’ultimo periodo, portandosi sul più 20, con le ottime prestazioni di Gola e Demateis, che spengono definitivamente le speranze di vittoria dei padroni di casa.

Prossima partita di campionato: domenica 12/05/24 ore 11:00, ETELIA AOSTA – GGS BASKETBALL PROJECT, Palazzetto Luca Miozzi Aosta

JUNIORES: CUNEO 2006 – TOC TOC GATORS 76-34

TOC TOC Gators: Carignano 8, Mori 11, Paonne 9, Scardina 2, Sogno 1, Rivoira, Fina, Mellano, Pistone, Culasso 3. All. Colonna

Partita combattutissima quella che si è giocata a Cuneo domenica 5 maggio per i nostri ragazzi JUNIORES. Cominciata, sin da subito, cercando di contenere il ritmo più che intenso degli avversari senza però riuscirci.

Ogni giocatore del roster Gators si è impegnato più che ha potuto e ognuno di loro ha offerto il proprio prezioso contributo alla squadra. Carignano in primis ha combattuto sul parquet cuneese come un leone insieme a Rivoira che però non ha avuto la dea bendata dalla sua e dopo essersi speso con grinta nel primo quarto, si infortuna alla caviglia ed è costretto così a mettere la parola fine al suo match. Paonne e Mori con i loro canestri riescono a tenere a galla l’intera squadra coadiuvati dall’ottima difesa di Pistone e Mellano.

Culasso, nonostante le difficoltà collettive gestisce il ritmo della palla e dei compagni molto bene distribuendo assist a destra e a manca. Sogno e Fina si rivelano due lottatori di qualità a rimbalzo aiutandosi a vicenda ma gli avversari sono, per i nostri Gators, “tanta e troppa roba” e quindi la partita si complica di quarto in quarto. In un momento più difficile degli altri ecco che Capitan Scardina riesce con un ottimo gancio a sbloccare la mancanza di tiri a centro biancoverdi e riapre così un piccolo spiraglio di speranza in tutti i suoi compagni. Ma non basta e nel terzo quarto la squadra si ritrova sotto di ben 20 punti che nessuno riuscirà più a fermare e da – 20 diventerà gradualmente un – 40 alla fine della gara.

Risultato finale schiacciante a favore degli avversari che si portano perciò avanti di ben 2 vittorie contro i nostri Juniores, pesato anche dall’assenza di Crosetto e Pepe unici due classe 2006 del roster e di Mosso e Graziano, altri due preziosi combattenti. Ora senza scoraggiarsi si proverà a salvare la situazione auspicando in una vittoria. Crederci sempre, ragazzi…Arrendersi mai!!