Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Intorno alla Chitarra XVII^ Edizione Coro della Maddalena il 17 maggio

Intorno alla Chitarra XVII^ Edizione Coro della Maddalena il 17 maggio

0
0

‘Excursus’: un percorso storico relativo al repertorio per chitarra flauto, che, partendo dalle trascrizioni di brani dell’epoca barocca (originali per traversiere e liuto), si focalizza poi sulle opere originali ottocentesche e moderne. Musiche di Baron, Giuliani, Ibert, Ravel, Machado, Piazzolla

 

Il duo Daboncourt-Freiria si è recentemente formato dopo alcune collaborazioni nell’ambito della musica da camera (particolarmente in quartetti con flauto e chitarra) ed anche in seguito ai progetti musicali condivisi tra il Conservatorio di Briançon (F) e l’Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo.
Il duo ha effettuato nell’estate 2023 una tournée di concerti in Francia nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nel 2024, dopo alcuni concerti in Piemonte e Liguria, il duo sarà impegnato nuovamente in una serie di concerti in Francia.

 

 

Ernst Gottlieb Baron (1696-1760) Sonata in sol maggiore (Duetto al Liuto e Traverso)
(Allegro-Adagio-Presto)

Mauro Giuliani (1781-1829)                     Gran duo concertante op. 85
(Allegro maestoso-Andante molto sostenuto-Scherzo e Trio-Allegretto espressivo)

Niccolò Paganini (1782-1940)                   Cantabile

Maurice Ravel (1875-1937)                        Pavane pour une infante défunte

Astor Piazzolla (1921-1992)                      Café 1930 (da ‘Histoire du tango’)

J. Ibert           (1890-1962)                           Entr’acte

 

 

 

Alain DABONCOURT. Inizia, giovanissimo, a studiare il pianoforte scoprendo successivamente, all’età di quattordici anni la sua passione per il il flauto, da autodidatta. Pochi anni dopo, frequenta le sue prime lezioni di flauto a Marsiglia e successivamente studia con Michel Debost (Parigi) e Jean-Claude Hermenjat (Ginevra). L’attività di Alain DABONCOURT come solista lo porta regolarmente in molti paesi del mondo: USA, Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Russia, Ucraina, Lituania, Romania, Moldavia, Italia, Svizzera, Medio Oriente, India, Vietnam, Cina, Taiwan , Indonesia… Si esibisce in sedi rinomate: Carnegie Hall New York, National Concert Hall di Taipei, St Petersburg Philharmonic, Vilnius Philharmonic, Teatro Alfieri e RAI Auditorium di Torino, Salle Gaveau. È ospite di numerosi festival in Francia (Villevieille, Flaine, Haut-Var, Bergerac, Tarentaise, Poitiers, Sisteron, Briançon, Messiaen nel Pays de la Meije, Guil-Durance…) e all’estero (Enesco a Timisoara, Schubert e Mozart a Kharkov, Festival Mondiale della Cultura di Sucre-Bolivia…). Da Bach a Penderecki e Takemitsu, il suo repertorio è vasto e variegato, comprende opere originali e trascrizioni. Esegue i grandi concerti per flauto, ma coltiva anche una passione per la musica da camera, nelle più svariate formazioni. Nel 1989 inizia l’attività discografica (ad oggi una decina di CD), incidendo sia grandi capolavori sia brani meno conosciuti o inediti. E’ attualmente docente di flauto e musica da camera presso il Conservatorio di Briançon.

Giovanni Freiria ha studiato con il M° Marco Amelotti diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. E’ stato premiato in concorsi chitarristici nazionali e internazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto San Giovanni. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti dal M° A. Gilardino e dal M° S. Grondona (Conegliano Veneto, Torino, Castelfranco Veneto). In particolare ha ottenuto per tre anni consecutivi il diploma di merito alle master class annuali di Conegliano Veneto con il M° S. Grondona. Presso le sedi del Centro Goitre di Torino, Sommariva Bosco ed Avigliana ha seguito corsi di direzione di coro, vocalità e metodologia Kodaly e Goitre. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche (duo di chitarre, chitarra e soprano, chitarra e archi, chitarra e flauto, chitarra e violino). Ha suonato nell’ambito di importanti manifestazioni in Italia, Francia e Spagna tra cui il Festival Internacional de Perallada , il Festival Internacional de Santander, la stagione concertistica ‘Le corde pizzicate’ di Torino, la Rassegna internazionale ‘Six Ways’, La Stagione concertistica ‘Musica dei Sylphes’ , ‘Piemonte in musica’, ‘I Venerdì del Corelli, ‘Memorial Salvador Zavaglia’, stagione ‘Concerts dans les Hautes Alps ecc ). Dal 1996 al 2011 ha suonato con Umberto Neri in duo chitarristico (duo “A. Tansman”), successivamente ha proseguito l’attività concertistica in duo di chitarre con il M° Mario Cosco. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con il soprano Giovanna De Liso. Dal 2006 dirige l’ensemble di chitarre “Corelli Guitar Consort” con la quale ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali tra cui la rassegna chitarristica “Six Ways” e il progetto di musica da camera italo-francese ‘Musica condivisa’. E’ attualmente docente di chitarra classica (dal 1990) presso il Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo e presso l’Istituto musicale” Città di Rivoli” (dal 1996) . Dal 2010 è direttore del coro Badia Corale Val Chisone che ha diretto in circa 200 concerti in Italia e Francia e con il quale ha realizzato il cd “Venes Venes”.
Dal settembre 2020 è coordinatore didattico artistico del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo. Come direttore artistico ha realizzato la stagioni concertistica de ‘I Venerdì del Corelli’ dal 2020 al 2023 e i progetti di condivisione musicale internazionale con realtà musicali spagnole e francesi.

 

 

Apre la serata il prof. Antonio Basile con la presentazione di un quadro di Felice Casorati ed il duo chitarristica Marlon Adriano – Luca Benvegnù

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial