Stavolta non c’è davvero una via di ritorno. Il girone C di Promozione, come tutto il resto della categoria regionale, si prepara agli ultimi 90 minuti di stagione, che esprimeranno gli ultimi verdetti, in vista di una post-season che si preannuncia particolare.
Già, perché salvo stravolgimenti dell’ultima ora, i playoff non serviranno sostanzialmente a nulla. O meglio, sarebbe eccessivo: serviranno esclusivamente a definire la graduatoria per i ripescaggi in Eccellenza, nella quale i posti sono già del tutto occupati dalle quattro piemontesi che retrocederanno dalla Serie D.
Insomma, una piccola beffa per le pretendenti, che hanno però tutte le intenzioni per provare ad andare fino in fondo, anche solo per l’onore.
Sono in tre, al momento, a dover definire le posizioni lassù. Non hanno di fatto più nulla da chiedere, infatti, la campionessa Cbs e il San Sebastiano, attese rispettivamente dalla trasferta a Busca e dall’impegno casalingo con il Pancalieri, due squadre a loro volta “tranquille”. Sarà, insomma, l’occasione per festeggiare i torinesi e per dare un primo saluto a mister Pisano, che ha già annunciato l’addio agli arancioneri al termine dei playoff.
Da assegnare, invece, terzo, quarto e quinto posto. Se le cose finissero come sono oggi, al terzo ci sarebbe la Monregale, che ha una differenza reti migliore rispetto al Pedona, quarto (+24 contro +17), mentre negli scontri diretti erano arrivati due pareggi. I borgarini, quindi, dovranno battere il Villastellone Carignano, sperando che i ragazzi di Giuliano non facciano altrettanto in casa dell’Albese, perché sembra difficile poter ridurre uno scarto di -7 nella differenza reti.
Quinta, al momento, la Saviglianese, che vuole chiudere vincendo con il Carignano, sperando ancora di recuperare solo qualche posizione. Occhio, però, perché se i ragazzi di Zabena non dovessero vincere, rischierebbero di scivolare a più di otto punti di distanza dal San Sebastiano (oggi sono già sette) e quindi non farebbero i playoff.
Insomma, qualcosa in ballo c’è, ma molto di più sotto, dove al momento non si farebbero nemmeno i playout, visto il vantaggio a due cifre di Carignano e Sommariva Perno rispettivamente su San Secondo e Villastellone. Queste ultime devono vincere in trasferta (a Scarnafigi e Borgo San Dalmazzo), sperando che biancorossi e biancoverdi non facciano punti a Savigliano e, nel caso degli uomini di Caputo, nel derby con il Benarzole.
Chiude Infernotto-Luserna, utile solo alla classifica. Al momento, quindi, sembrano concreti alcuni rischi, che renderebbero “monca” la post-season: oltre a non avere dei playoff “utili”, potrebbe saltare la sfida San Sebastiano-Saviglianese e, soprattutto, potrebbero saltare in toto i playout. Sorprese alle porte!
Un discorso simile, ma anche più significativo si può fare nel girone D, dove la Santostefanese chiuderà in casa contro lo Spartak San Damiano, settimo. Vincendo, gli uomini di Rosso dovrebbero sperare che l’Arquatese, terza, non vinca contro la Gaviese, quarta. In tal caso, i biancazzurri salterebbero piè pari i playoff (avendo un margine di almeno nove punti sull’Arquatese) e accederebbero direttamente alla seconda fase (dal terzo turno).