Torna a San Damiano d’Asti, dal 14 al 16 giugno 2024, La Barbera Incontra, il festival agri-musical-letterario che coniuga la musica, lo spettacolo e la cultura con la tradizione vinicola del territorio.
Il tema dell’edizione 2024 è “Wine Evolution, un sorso di storia, un assaggio di futuro”: un modo per avvicinare ambiti diversi, dalla comicità alla musica, dalla gastronomia all’arte, utilizzando come filo conduttore proprio il vino, il protagonista del territorio che ospita la kermesse.
Un evento che unisce tradizione e innovazione
“Il Festival La Barbera Incontra, giunto alla nona edizione, è l’evento più atteso dell’anno nel panorama delle manifestazioni Sandamianesi. Grazie al Festival in questi anni abbiamo ospitato a San Damiano importantissimi artisti e protagonisti del mondo culturale e dello spettacolo italiano, accendendo i riflettori del grande pubblico sul nostro territorio”, racconta l’Assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio, “Il risultato più evidente è l’ aumento della richiesta turistica e la conseguente crescita nell’offerta con l’apertura di nuove strutture ricettive e ristorative.
Altro importante risultato è l’ accresciuta notorietà dei nostri prodotti tipici in particolare il vino Barbera e la DOCG Terre Alfieri che dal 2023 è inserita anche nel logo dell’evento.
Siamo sicuri che anche questa edizione del Festival, ad accesso libero e gratuito per tutti gli spettacoli, saprà far divertire ed emozionare tutti i partecipanti!”
Nato nel 2015, La Barbera Incontra è diventato un appuntamento fisso per gli amanti del buon vino e dello spettacolo. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Damiano d’Asti, con il prezioso contributo degli uffici comunali, dei ragazzi e dei volontari dello Staff Barbera, il festival è un inno alla tradizione e alla passione per la propria terra.
Nel corso degli anni, La Barbera Incontra ha ospitato artisti di calibro internazionale, come Mara Sattei, Teo Teocoli, Ludovica Pagani, Marta&Gianluca, Noemi e molti altri, diventando un appuntamento fisso che ha contribuito a rendere il festival un successo travolgente.
Un’occasione per scoprire il territorio di Langhe, Monferrato e Roero
Oltre al vino e allo spettacolo, La Barbera Incontra è un’occasione per scoprire un territorio ricco di bellezza e gustare non solo il vino ma tutti i prodotti tipici del Paniere dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri. Lasciatevi incantare dai borghi pittoreschi, dalle colline sinuose e dai panorami mozzafiato di Langhe, Monferrato e Roero che circondano San Damiano d’Asti.