Domenica 19 maggio 2024 Savigliano diventa il grande palcoscenico della XXV edizione di “Quintessenza”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con la Città di Savigliano che per una giornata intera riempie la città dei profumi e dei colori delle piante, dei fiori, delle spezie e delle erbe aromatiche. Dalla mattina alla sera l’intero centro cittadino (piazze Santa Rosa, Molineri, Cesare Battisti e Turletti, oltre a Corso Roma e alle vie Torino e Sant’ Andrea) si trasformano in un selezionato mercato suddiviso in aree tematiche dove oltre 150 espositori del settore mettono in mostra i prodotti di matrice naturale e biologica, creme di bellezza, tisane purificanti, prodotti erboristici, piante aromatiche e officinali, miele e derivati, monili artigianali di design.
Sono tantissime anche le iniziativa collaterali, tutte gratuite: il mercato di prodotti locali delle aziende agricole associate a Confagricoltura e Coldiretti in piazza Cavour; i laboratori e i workshop organizzati nell’ex convento di Santa Monica (sede del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell’Università di Torino) e nel Chiostro di San Pietro; il progetto “Rici-Giochi” di via Garibaldi; le sedute di Yoga al Museo Civico; le visite guidate ai beni culturali e ai giardini di Savigliano e la mostra “L’Essenza del colore” di Massimo Ricci a Palazzo Muratori-Cravetta presentata in questi giorni.
L’esposizione a Palazzo Muratori-Cravetta (Via Jerusalem, 4) è visitabile gratuitamente. La personale dell’artista astigiano, organizzata da Città di Savigliano e Civitas (Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Savigliano), resta aperta al pubblico fino a domenica 2 giugno, il sabato dalle 15 alle 18.30, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Nelle sale secentesche di Palazzo Muratori-Cravetta sono esposti circa 70 acrilici su tavola, alcuni dei quali liberamente ispirati a “QuintEssenza”. La visita comincia già inVia Tapparelli, allestita con le grafiche di alcune opere in mostra al fine di accompagnare il visitatore all’interno dello spazio espositivo, dove le opere sono suddivise in alcuni gruppi tematici distribuiti nelle sale del palazzo secentesco. A parte le tele legate esplicitamente a “QuintEssenza”, i due grandi temi in cui sono raggruppate le pitture sono il “paesaggio” (che al suo interno comprende i sottotemi delle essenze, delle fioriture e dei vigneti) e la “figura femminile” (a sua volta distinta tra la sua raffigurazione in spazi all’aperto o in interni).
Per maggiori informazioni è consigliabile, scrivere una mail a info@entemanifestazioni.com o visitare il sito Internet www.entemanifestazioni.com.