I playoff saranno a quattro, non ci saranno i playout. Sono questi, in estrema sintesi gli ultimi verdetti espressi dal girone C di Promozione, con un’ultima giornata che non ha regalato particolari colpi di scena.
In alto, sorride la Saviglianese, che vince 2-1 con il Carignano e si assicura i playoff. Sono Ambrosino e un autogol di Naumann a regalare la post-season ai ragazzi di Zabena, mentre ai torinesi non basta Gennaro.
I rossoblù riescono a restare a -7 dal San Sebastiano, che comunque fa il suo, con un netto 4-0 contro il Pancalieri Castagnole, travolto dal gol in apertura di Lingua, al centro di Caristo e alla doppietta del subentrato Giovannelli.
Il terzo posto è della Monregale, che si conferma davanti alla Pedona, superando 4-2 l’Albese a domicilio, con la doppietta di Magnino e i gol di Comino e Vella. Non bastano Lopardo e Morone ai langaroli, che chiudono 11esimi a quota 36, appaiati all’Infernotto.
I borgarini sono quarti, nonostante il 2-1 sul Villastellone Carignano, superato dalla premiata ditta Pepino-Dalmasso. Di Presta il gol torinese. Il gol di Dalmasso consente al bomber e capitano gialloblu di prendersi finalmente il titolo di capocannoniere a quota 21 reti, una in più di Caristo, che lo aveva superato all’ultima giornata lo scorso anno.
I risultati appena citati decidono anche le sorti là dietro, con il Villastellone condannato e i cugini del Carignano che invece si evitano i playout, così come il Sommariva Perno, nonostante la sconfitta per 3-0 nel derby a Narzole. Il “Bene” passa con Santarossa, Capitao e Neri e chiude la stagione nella metà alta di classifica, al 7° posto a quota 43.
Subito dietro c’è il Busca, che ferma sull’1-1 il Cbs Scuola Calcio, chiudendo un’annata travagliata. Il buon pari finale porta la firma di Brondino, mentre per la capolista, già vincitrice da settimane, segna il solito Tozzi.
Chiudono due gare sostanzialmente ininfluenti ai fini della classifica, che vedono sorridere Scarnafigi e Infernotto. I ragazzi di Fraire passano con il San Secondo con Bravo e centrano l’obiettivo di chiudere oltre quota 50. Quelli di Ghio, invece, liquidano 3-1 il Luserna con Mensa, un autogol e Rosso, ribaltando l’iniziale vantaggio di Losano.
Nel girone D, infine, non basta la cinquina rifilata allo Spartak San Damiano alla Santostefanese per evitare la prima fase playoff. Segnano Celpica, Claps, Sidella, Onomoni e ancora Claps, ma l’Arquatese passa 2-1 contro la Gaviese nello scontro diretto e resta a -7. I biancazzurri, quindi, ospiteranno gli avversari per il turno che eleggerà la vincitrice dei playoff nel girone.
Girone C – I verdetti
Promossa in Eccellenza: Cbs Scuola Calcio
Playoff: San Sebastiano-Saviglianese, Monregale-Pedona
Retrocesse in Prima Categoria: Villastellone Carignano, San Secondo e Luserna.
Girone D – I verdetti
Promossa in Eccellenza: Ovadese
Playoff: Arquatese-Gaviese, Santostefanese al 2° turno
Playout: Canelli-Felizzano, Cenisia-KL Pertusa
Retrocessa in Prima Categoria: Atletico Torino