Home Attualità Rifreddo pensa già alle attività estive 2024 per bambini e ragazzi

Rifreddo pensa già alle attività estive 2024 per bambini e ragazzi

0
1

A Rifreddo si pensa già alle prossime vacanze scolastiche ed alle attività estive per bambini e ragazzi. Infatti come negli anni scorsi, la Parrocchia San Nicolao e l’Amministrazione comunale hanno avviato la raccolta delle adesioni per L’Estate ragazzi e l’Estate bimbi. Una possibilità di iscrizione che sfrutta le nuove tecnologie online, usando l’ormai celebre “Google Form”. Entrando nel dettaglio delle attività estive occorre dire che le stesse si svolgeranno dal 1 al 26 luglio.

Quattro settimane in cui i partecipanti saranno impegnati dal lunedì al venerdì con orario 9-17 (l’ingresso avverrà tra le 8 e le 9 e l’uscita potrà essere posticipata fino alle 17.30 per garantire l’ingresso e l’uscita dei bambini e ragazzi in totale sicurezza). Inoltre, i bambini e i ragazzi verranno suddivisi in gruppi e le attività si svolgeranno presso la scuola dell’infanzia, l’oratorio parrocchiale, il laboratorio del paesaggio montano, il cortile della scuola primaria, la sala polivalente scolastica e gli impianti sportivi comunali: un fatto che dimostra plasticamente la forte collaborazione presente tra il Comune, la Parrocchia, l’istituto scolastico e il gestore degli impianti sportivi.

“Le attività estive – sottolinea il Vicesindaco Elia Giordanino – sono fondamentali per la socialità e lo svago di tutti i bambini e ragazzi della zona, ancor più dopo un periodo difficile come quella della pandemia. Dopo aver avviato alcune estati fa, oltre all’estate ragazzi per la fascia di età elementari e medie, anche l’estate bimbo per i bambini della scuola dell’infanzia, che è stato molto apprezzato dalle famiglie rifreddesi e dei paesi vicini, anche quest’anno si ripropongono entrambi i servizi, cercando di mantenere i prezzi accessibili a tutte le famiglie, grazie al contributo del comune e sperando anche quest’anno in un aiuto economico da parte del Ministero.
Ci tengo a ringraziare personalmente il parroco Don Angelo Vincenti per la disponibilità e la collaborazione, oltre alla dirigente scolastica Maria Angela Aimone e all’associazione Giovani di Turno”. Maggiori dettagli sono reperibili direttamente nella schermata del modulo Google Form e lo stesso è raggiungibile cliccando sul seguente link https://linktr.ee/parrocchiarifreddo

Il modulo sarà compilabile fino al 20 maggio; sia l’Estate bimbo sia l’Estate ragazzi rifreddese avranno un prezzo settimanale di €60 (gite escluse), per i residenti, €70 settimanali per i non residenti a Rifreddo. Inoltre ci sarà la possibilità di richiedere il pre-ingresso a partire dalle 7.30 e il post uscita fino alle ore 18.00. Come già lo scorso anno, non verrà svolto il servizio mensa, ma ci sarà comunque la possibilità di consumare il pranzo al sacco oppure si potrà tornare a casa e rientrare al pomeriggio.
“Ricordiamo – aggiungono gli organizzatori – che le iscrizioni sono fondamentali per consentire l’organizzazione ottimale delle attività e la suddivisione in gruppi, perciò ci raccomandiamo di avvalervi di tale possibilità con la massima precisione e il prima possibile”.

Come da una quindicina d’anni a questa parte avranno priorità nelle iscrizioni le famiglie rifreddesi, seguite da quelle dei paesi limitrofi che non organizzano attività estive.

Per maggiori informazioni o per qualunque altra esigenza si possono contattare le utenze telefoniche 346.5907987 e 393.4871813 oppure scrivere alla mail parrocchia.rifreddo@gmail.com oppure giovaniditurno@gmail.com