Home Idea Sport Volley B2/F – L’Alba Volley vince nettamente a Venegono ma non basta...

Volley B2/F – L’Alba Volley vince nettamente a Venegono ma non basta per i playoff

0
4

Ottimo terzo posto finale per L’Alba Volley di B2 e cala il sipario su questa stagione.

Non basta un ultimo trittico di vittorie, scontro diretto compreso, alla formazione de L’Alba Volley per approdare ai Play Off promozione. La squadra di coach Ficarra termina il proprio campionato a quota 59 punti al pari della Florens Vigevano che per numero di vittorie le avanzano in classifica. Rimane un po’ di rammarico per la sottilissima differenza che ha deciso il finale ma nulla toglie alla stagione meravigliosa che ha visto la squadra comportarsi egregiamente in un campionato che si preannunciava ostico fin dal principio con nessuna squadra materasso a fare da avversario.

Vittoria davvero importante per la società è stato l’entusiasmo del pubblico presente ad ogni gara a colorare il PalaCentrostorico, il supporto continuo degli sponsor e l’interesse che la città albese ha dedicato a questa grande avventura.

FORMAZIONI:

Venegono in campo con la diagonale di posto 2 Pusceddu-Tenti, in posto 4 Bianco-Ferrario, centrali Brusa–Fantin e Rossi a difendere la seconda linea.

Starting six L’Alba Volley Demichelis in palleggio e Alessandria nel ruolo di opposto, laterali Resmini-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.

1° SET

Resmini apre la partita con un’ottima diagonale stretta. Gallina a segno in fast e Venturini da posto 4 portano in vantaggio le albesi (6-3) margine che manterranno le piemontesi avanti per larga parte del parziale.

Quilico a segno per il 9-7 e Resmini trova la parallela del 11-9. L’opposta d casa fa valere i suoi centimetri e porta la propria squadra al -1. Gallina (in gran serata) e Demichelis con un tocco di seconda mandano Alba sul +3 (13-10). Venegono non molla e si rifà subito sotto, Alessandria e Resmini efficaci in attacco con ottime conclusioni fanno spendere al coach di casa il suo primo time out (13-17).

Alba alla ripresa continua spedita mantenendo il vantaggio, Venegono si affida a Ferrario e Tenti e dal 20-17 trova la parità. Primo time out della gara per Alba. Gallina vincente riprende in mano il servizio e il centrale avversario risponde altrettanto (21-21) prima che Venturini metta a terra la palla che interrompe nuovamente il gioco.

Gallina si porta ai 9 metri ed è ace (21-23), un errore avversario e una palla insidiosa di Venturini danno il primo set alle albesi.

2° SET

Ottimo inizio set per L’Alba Volley che sfrutta il servizio insidioso di Alessandria per portarsi subito sullo 0-3. Due lunghi scambi con tante ottime difese per campo avvicinano il punteggio ma sarà solo questione di minuti prima che l’ace di Resmini e gli attacchi di Gallina e Venturini aprano il solco tra le due squadre (2-8).

L’opposta di casa tiene vive le speranze lombarde, la pipe di Resmini manda il tabellone sul 4-10. Un attacco sporcato dal muro e un errore albese mandano Venegono sul -4 ma Alba mostra fiducia nel proprio gioco e l’ace di Venturini doppia le avversarie (6-12). Ottimo momento per il sestetto piemontese: Resmini in parallela e a muro seguita da due primi tempi imprendibili di Gallina (grandi difese in questi scambi per le langarole) continuano l’inerzia del set (8-16). Alessandria in attacco e poi dai 9 metri aumenta il suo score a tabellino, Gallina continua la sua ottima gara, Venturini in diagonale vincente e Resmini dai 9 metri con un ace millimetrico mettono in campo un set praticamente senza sbavature (10-23).

La palla schema di Venturini regala il primo set point (12-24). Ingresso in campo della seconda allenatrice Oliva che fa il suo esordio in qualità di atleta e sarà proprio lei a chiudere il set con una fast vincente (14-25).

3° SET

Il muro lombardo apre il set, l’errore al servizio restituisce la palla alle albesi. Due attacchi vincenti di Gallina e Alba passa avanti, 2-3. Resmini e Venturini si alternano a tabellino (3-6), qualche errore tra le file di casa mantiene invariato il punteggio. Quilico si crea da sola l’azione del 5-9 con ricezione e attacco, Pusceddu si affida in questo frangente di gara ai suoi centrali che rispondono presente (7-11).

Quilico per l’ace del +6. Dal 13-8 Alba infermabile con un break di 4 punti: primo tempo di Gallina, ace di Alessandria, conclusione vincente di Gallina su un’ottima difesa di Lazzarin e muro di Demichelis sul centrale avversario (8-17). Time out Venegono.

Il libero albese continua ad offrire occasioni per i propri attaccanti e Resmini li finalizza con l’attacco dalla seconda linea del 10-19. Alba mantiene il punteggio invariato su punti ed errori avversari (13-22).

Ficarra manda in campo Cattaneo, Boggio e Raimondo. Primo tempo di Quilico ed è 14-23. Il muro avversario trova le giuste misure e piazza tre punti consecutivi. Gallina (top scorer del match con 18 punti) fa valere la stessa arma e mura l’opposta di casa regalando il primo match point alle piemontesi.

Sarà il muro a farla da padrona anche sul punto finale dove Cattaneo fermerà la numero 10 con un muro bellissimo.

3-0 Alba.

PUSTERLA 1880 VENEGONO – L’ALBA VOLLEY   0-3 (21/25 – 14/25 – 18/25)

PUSTERLA 1880 VENEGONO: Rossi (L), Quadrelli, Ceccarello, De Bortoli, Pusceddu, Bianco, Ferrario, Tenti, Caputi, Parrini, Fantin, Guariglia, Brusa, Fabio. Allen. Lombardi

L’ALBA VOLLEY: Gallina 18, Quilico 4, Cattaneo 1, Resmini 11, Demichelis (K) 4, Venturini 11, Alessandria 6, Lazzarin (L), Oliva 1, Raimondo (L), Boggio, Olocco ne. Allen. Ficarra