Martinetti (M5S): “Sanità, giunta Cirio Bocciata dalla Corte Costituzionale

0
0
Ivano Martinetti

Riceviamo e pubblichiamo

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 8 della legge regionale n. 6 del 24 aprile 2023. Con quel provvedimento la Giunta Cirio aveva previsto di modificare da 4 a 10 anni (fino al 2032) il periodo in cui la Regione avrebbe restituito i fondi previsti dal piano di rientro del debito sanitario. Insomma, si sono fatti da soli lo sconto sulla rata, passando da circa 200 milioni a 93. 

Il Movimento 5 stelle aveva messo in guardia la Giunta sulla pericolosità di questa operazione, senza però ottenere attenzione, né riscontri. Una mossa che, peraltro, avrebbe avuto non poche ripercussioni sull’operato dei futuri governi regionali. 

La bocciatura della Corte Costituzionale arriva nel momento in cui Cirio apre ad un pronto soccorso da affidare alla gestione dei privati. E soprattutto dopo 5 anni in cui questa Giunta ha inanellato un annuncio dopo l’altro sulla costruzione di nuovi ospedali a destra e sinistra, senza riuscire a mettere un singolo mattone sopra l’altro. 

Diamo un consiglio al governatore: più attenzione alla Costituzione e meno alle esigenze elettorali. La nostra Regione ha bisogno di un Piano socio sanitario (non realizzato, con 5 anni a disposizione), di ospedali pubblici costruiti con fondi pubblici e di ridurre le liste d’attesa. Non di espedienti contabili illegittimi.