Fossano, novità nella chirurgia oncoplastica della mammella

0
0

“Attualità in ricostruzione mammaria autologa, protesica ed ibrida” è il tema del congresso in programma il 23 e 24 maggio prossimi a Fossano (Castello dei Principi d’Acaja), organizzato dal direttore della struttura complessa Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del S. Croce e Carle Alberto Rivarossa (che presiede il Comitato scientifico, di cui fanno parte anche Glenda Caputo, Alessio Garetto, Filippo Rivarossa, Ernesto Principe) con l’adesione della SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica), dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, delle Asl CN1 e CN2, l’Ordine dei Medici della provincia di Cuneo e il contributo della Fondazione Ospedale di Cuneo.

Direttore scientifico dell’evento è Alberto Rivarossa, direttore della struttura complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del S. Croce: “Il Congresso biennale di Chirurgia oncoplastica della mammella nell’edizione 2024 si propone di esaminare le tecniche più evolute per ciascuna metodica della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. L’affermarsi di nuove tecniche in campo chirurgico, con l’ausilio di specifici prodotti per la ricostruzione, ha consentito significativi miglioramenti in termini di limitazione dell’invasività chirurgica e di qualità del risultato estetico.

Il convegno metterà in luce le nuove tecniche degli ultimi anni. Aggiunge Rivarossa: “Si discuterà della ben nota ricostruzione autologa, con precise indicazioni alternative rispetto alla protesica esclusiva, che si basa su due fondamentali filoni di sviluppo, quello microchirurgico e quello tradizionale dei lembi peduncolati e dell’autotrapianto adiposo, quest’ultimo perlopiù complementare alla metodica protesica. La scelta della strategia più adatta alla paziente, in subordine al percorso di cura della malattia, implica valutazioni individuali ed interdisciplinari per una piena efficacia. In tale ottica, il confronto e la condivisione delle esperienze sono fondamentali ai fini della tracciabilità e sicurezza delle procedure”.

Il Congresso di Fossano, conta, come per le precedenti edizioni, sulla presenza dei direttori delle maggiori Scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, dall’Università di Roma, all’Università di Bari, a quelle di Udine, Padova, Genova ed altre. Novità dell’edizione 2024 è la scelta di aprire i lavori congressuali con la sessione dedicata alle relazioni presentate dagli specializzandi (under 35) provenienti, appunto, dalle elencate prestigiose sedi di specializzazione, riservando all’autore della relazione ritenuta più incisiva un riconoscimento. La valutazione di merito
sarà a cura dei rappresentanti del “Capitolo PSG” con la presidente SICPRE Stefania De Fazio e il presidente del Comitato Scientifico Alberto Rivarossa.