Home Articoli Rivista Idea Insieme per promuovere una cultura sana e anti-spreco

Insieme per promuovere una cultura sana e anti-spreco

Alba Accademia Alberghiera ha partecipato alla 2° edizione di “Sustainability contest” che vede impegnati gli studenti nell’organizzazione e realizzazione di un evento sostenibile

0
1

Gli allievi di Alba Accademia Alberghiera hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Sustainability contest” che vede impegnati gli studenti degli istituti alberghieri europei nell’organizzazione e realizzazione di un evento sostenibile.
Il contest è stato promosso dal Gruppo Tematico sul Turismo di Efvet (Edu­ca­tional Forum of Techni­cal and Vocational Education and Training), il network europeo delle scuole professionali che ha sede a Bruxelles e rappresenta circa 600.000 studenti, 50.000 professionisti e oltre 1.500 istituti di istruzione e formazione professionale in Europa. Grazie ai collegamenti con il mondo del lavoro, ad azioni di networking e di sviluppo di competenze e capacità tecniche, persegue la mission di indirizzare le politiche a livello europeo e nazionale per sviluppare l’offerta formativa dei settori Turismo, Ospitalità e Ristorazione.
Apro Formazione è fondatore e coordinatore del Tourism Thematic Team (TTT), il gruppo operativo che in Efvet lavora proprio sui temi del turismo e che coinvolge 70 scuole di 15 Nazioni europee.
Il tema scelto per partecipare al contest è stato “Food waste, second life” che il 2 maggio 2024 si è concretizzato in un pranzo realizzato con ricette anti-spreco dagli studenti che hanno valorizzato gli ingredienti di recupero e i prodotti Mercatò “a giorni contati”, iniziativa di sostenibilità economica, ambientale e sociale il cui processo è stato presentato agli allievi durante un briefing nel punto vendita di corso Barolo ad Alba.
Oltre alla connotazione sostenibile, il menu ha valorizzato anche la ricchezza multiculturale dei ragazzi partecipanti che hanno scelto di puntare sulla reinterpretazione di 6 ricette tradizionali dei rispettivi paesi di provenienza, ma utilizzando prodotti e materie prime del territorio.
Al contest hanno anche collaborato gli studenti del settore Phygital per il reportage digitale di foto e video dell’evento mentre gli allievi del settore Tech hanno realizzato un prototipo di orto idroponico per la coltivazione sostenibile a basso consumo di risorse idriche. Tutte le attività del progetto Food waste, second life sono state presentate in Alba Accademia Alberghiera durante il pranzo didattico, realizzato con il menù sostenibile ideato per il contest, che è stato occasione per fare rete, confrontarsi e promuovere una cultura alimentare sana e sostenibile e ha visto tra i circa 20 ospiti anche una delegazione di Caritas e di Asl Cn2.
Durante il momento conviviale si è discusso delle attività promosse dal Asl Cn2 nell’ambito del progetto “Attenti allo spreco!” patrocinato dalla Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS). Il progetto vuole favorire la nascita di iniziative di prevenzione allo spreco alimentare, come Food waste second life, e la promozione di stili di vita sostenibili con un approccio “one health”. Apro Formazione con Alba Accademia Alberghiera sta aderendo all’iniziativa sottoscrivendo il patto d’alleanza sulla prevenzione degli sprechi alimentari.
Anche la Caritas di Alba è attiva su questi fronti e da tempo lavora con la rete del Banco Alimentare per la distribuzione di pasti realizzati grazie alla disponibilità di alcune catene di supermercati del territorio che offrono l’invenduto dando così seconda vita (una second life, appunto) ai prodotti che invece di essere scartati acquisiscono un nuovo valore economico, ambientale e soprattutto sociale.

lezione di “sviluppo sostenibile” con Osman Arrobbio dell’Università di Parma

Una lezione quanto mai attuale quella che si è svolta all’Apro Formazione con il Professor Osman Arrobbio, il sociologo ambientale e divulgatore. Marco Robella e Tullio William, responsabili dei dipartimenti umanistico e scientifico Apro, hanno invitato il divulgatore scientifico dell’U­niversità di Parma con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’uso consapevole dell’energia e sulle sfide della transizione energetica. Arrobbio ha spiegato in modo chiaro e accessibile la differenza tra i concetti di efficienza energetica e sufficienza energetica, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e nella costruzione di un futuro più sostenibile.
L’incontro è stato occasione per gli studenti di dialogare con un esperto ricercatore e studioso di tematiche ambientali che ha permesso loro di approfondire le conoscenze sul tema della sostenibilità. L’evento si inserisce all’interno di un più ampio progetto di educazione ambientale che mira a promuovere azioni di eco-cittadinanza tra i giovani.
«Sono entusiasta d’incontrare gli studenti e le studentesse e parlare con loro di un tema così importante come la transizione energetica», ha dichiarato Osman Arrobbio. «Credo che i giovani siano i protagonisti del cambiamento e che abbiano il potere di costruire un futuro più equo per il nostro pianeta».
Al convegno hanno partecipato i docenti del settore Tech, Phigital ed il presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola che ha sottolineato la rilevanza dell’intervento didattico: «L’incontro con il professor Arrobbio è stata un’occasione imperdibile per approfondire la nostra conoscenza del cambiamento climatico e della transizione ecologica. Un momento fondamentale per acquisire una maggiore coscienza dei problemi ambientali e del nostro impatto sul pianeta: un’opportunità unica, per i nostri allievi, d’imparare a vivere in modo più armonioso e responsabile nel rispetto della natura».