Home Attualità Arte, cultura e natura: ritorna la “Giornata dei Giardini delle Essenze”

Arte, cultura e natura: ritorna la “Giornata dei Giardini delle Essenze”

0
1

Una rete di giardini e coltivi che intende valorizzare l’identità culturale di contesti storici urbani dove il paesaggio incontra le tradizioni agricole e le peculiarità architettoniche. Nasce con questo intento nel 2012 il progetto “Essenza del Territorio”, promosso dall’associazione “Le Terre dei Savoia” e dall’associazione “Conservare per Innovare” e volto a promuovere angoli reconditi del territorio dove cultura e natura si intrecciano senza soluzione di continuità. Fiori eduli, piante officinali, erbe aromatiche, colture orto-frutticole di antica tradizione. Saranno questi gli elementi scenografici che caratterizzeranno la terza edizione della “Giornata dei Giardini delle Essenze” che l’1 e il 2 giugno prossimi impreziosirà con visite guidate e laboratori per grandi e piccoli, otto spazi verdi dislocati tra sette diversi Comuni della provincia di Cuneo.
Un’iniziativa che quest’anno si svolgerà in concomitanza con “Appuntamento in Giardino”, la celebre manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (a cui le “Terre dei Savoia” hanno aderito proprio attraverso la Rete dei Giardini delle Essenze), pensata per avvicinare il grande pubblico alla sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. Un respiro sovralocale, dunque, accresciuto dalla dimensione internazionale di “Appuntamento in Giardino”, che a sua volta, infatti, si dispiegherà in contemporanea a “Rendez-vous aux Jardins”, un evento ideato dal ministero della Cultura francese che oggi coinvolge gran parte dei paesi europei.
Otto, come detto, i siti aderenti e nei dettagli: l’Orto Romano a Bene Vagienna, i Giardini del Priorato di San Pietro a Cavallermaggiore, l’Antico Orto dei Padri Somaschi e il Giardino dei Semplici a Cherasco, il Giardino delle Essenze a Lagnasco, il Giardino della Casa del Custode a Marene. il Museo-Giardino della Civiltà della seta “Mario Monasterolo” a Racconigi e il Giardino dei Sensi del MÚSES – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano.
Diverse le proposte organizzate da ciascun Comune, per una condivisione intergenerazionale che intende celebrare i giardini come spazio urbano destinato alla comunità. Programma completo disponibile al link https://qr.link/Y7MiI4. Per eventuali informazioni: info@leterredeisavoia.it.