Nonostante, salvo colpi di scena, servano solo per l’onore e la gloria, è tutto pronto per i playoff di Promozione piemontese, che scattano domenica 19 maggio.
Intanto, ribadiamolo. Perché i playoff di Promozione non conteranno per le “promozioni”? Perché si è verificato il peggiore degli scenari previsto da regolamento a inizio stagione: la retrocessione, già certa, di quattro piemontesi-valdostane dalla Serie D. Di conseguenza, per le squadre di Promozione, al netto delle vincitrici dei rispettivi gironi, non c’è più posto nell’Eccellenza 2024/25.
La post-season, quindi, servirà solo per definire la graduatoria di merito, a cui la Federazione attingerà in caso di eventuali ripescaggi.
Ecco perché, quindi la stra-provinciale San Sebastiano-Saviglianese, atteso derby cuneese, servirà più che altro per l’onore. Di fronte, i ragazzi di Pisano, già certo dell’addio a fine stagione, e quelli di Zabena, arrivati alla post-season da neopromossi, proprio come gli arancionero nello scorso campionato.
Chi vince se la vedrà con la vincente di Monregale-Pedona, altro incrocio tutto in dialetto della Granda, tra due squadre arrivate appaiate, con i ragazzi di Giuliano premiati con il terzo posto per la miglior differenza reti complessiva.
Si gioca alle 16 su entrambi i campi e le vincenti se la vedranno poi, in casa della meglio piazzata, per il simbolico titolo di miglior squadra cuneese di categoria, alle spalle del Cbs campione.
Con i playout saltati, occhi puntati poi sul girone D, dove la Santostefanese, già certa del secondo turno, attende la vincente di Arquatese-Gaviese. Qui, invece, i playout si faranno, anche perché dalla quintultima alla penultima c’erano “appena” sei punti.
Questi gli incroci: Canelli-Felizzano e Cenisia-KL Pertusa. Le vincenti mantengono la categoria.
Promozione C – 1° turno playoff (19/5)
San Sebastiano-Saviglianese
Monregale-Pedona
Promozione D – 1° turno playoff (19/5)
Arquatese-Gaviese
Santostefanese già ammessa al 2° turno
Promozione D – Playout
Canelli-Felizzano
Cenisia-KL Pertusa