Dopo 120 minuti può iniziare la festa del Piazza, ufficialmente promosso in Prima Categoria. Questo è il verdetto della finale dei playoff di Seconda Categoria, con i monregalesi che fanno valere la loro miglior posizione in classifica per superare il San Benigno dopo l’1-1 rimasto invariato dopo i tempi supplementari.
Al “Dardanello” di Vicoforte lo spettacolo ed il colpo d’occhio sono da ben altre categorie, con una cornice di pubblico di almeno 500 persone ad occupare tribune, spalti e qualsiasi posto libero all’interno dell’impianto. Ampissima rappresentanza anche dei tifosi ospiti, con addirittura un pullman a due piani arrivato per dare manforte ai gialloverdi.
In campo la sfida non riesce a rispettare appieno le aspettative, anche se l’inizio è scoppiettante: entrambi gli attacchi sembrano ispirati e le difese faticano a contenerli. Col passare dei minuti, però, le ondate calano di intensità ed è giocoforza un episodio a sbloccare la situazione: nel recupero del primo tempo è sfortunatissimo il difensore ospite Bonetto, che da terra vede il pallone carambolargli sul braccio senza possibilità di evitarlo. Immediato il fischio dell’arbitro per la massima punizione (la sesta in tre scontri diretti a favore dei monregalesi). Dal dischetto Di Fede è glaciale nel portare avanti i suoi.
Nella ripresa il San Benigno, che pur aveva già avuto un paio di occasioni sventate dal bravissimo Prato, trova il pareggio con un colpo di testa di Viale al 56′. Quando sembra che la partita debba accendersi definitivamente accendersi, invece si spegne. Con il passare dei minuti il Piazza dimostra una condizione atletica superiore e via via si impossessa della sfera. Le poche occasioni del San Benigno nei finali di regolamentari e nei supplementari sono preda della difesa monregalese, guidata da un Giacosa in “versione Baresi”.
Arriva così il fischio finale dell’arbitro (che a pochi minuti dal 120′ lascia il San Benigno in 10 per l’espulsione di Viale) e può scattare la festa giallorossa, con fumogeni a profusione e la certezza che la nottata non sarà di certo corta né astemia. Onore comunque al San Benigno, che potrà ancora staccare il biglietto per la categoria superiore nel quadrangolare che metterà in palio gli ultimi tre posti ancora liberi.
FORMAZIONI e TABELLINO – PIAZZA-SAN BENIGNO 1-1 (dts)
Piazza: Prato, Dardanello, Gonella, Martini, Giacosa, Hoxha, Pala (67′ Mandaglio), Camara (97′ Bertolino), Lugliengo, Di Fede (56′ Rossi Fr.), Mfuka (80′ Massa Boa).
A disposizione: Ghiglia, Pettiti, Rossi Fe., Silvestro, De Carolis.
Allenatore: Cosimo Barberis
San Benigno: Martini, Quaglia, Parola (101′ Fofana), Cisse (45′ Oggero), Rosa, Bonetto, Boukhench, Viale, Pistoi (87′ Armando T.), Garelli (83′ Petrullo), Traore (73′ Mellano).
A disposizione: Piumatti, Panicucci, Armando E., Brignone.
Allenatore: José Veneri
Arbitro: sig. Emanuele Balbo (sez. di Pinerolo)
Ammoniti: Rossi Fr. (P), Boukhench, Rosa, Pistoi, Mellano, Quaglia, Viale (SB)
Espulsi: Viale (SB)
Gol: 47 pt’ Di Fede rig. (P), 56′ Viale (SB)
Note: Pomeriggio soleggiato ma con leggero vento, dai lati delle montagne nubi pesanti minacciano pioggia. Terreno in condizioni di gioco non buonissime e ampie rappresentanze di entrambe le tifoserie.