Home Attualità A Mondovì la consegna del ‘Gasco’ 2023 alla Fipav Piemonte

A Mondovì la consegna del ‘Gasco’ 2023 alla Fipav Piemonte

0
2
Il 13 aprile 2023 è stata una giornata buia per la pallavolo italiana. Julia Ituma, giocatrice italiana in forza all’Igor Novara Volley, fu trovata morta dopo essere precipitata dal sesto piano dell’albergo dove alloggiava con le compagne di squadra, ad Istanbul. Era in Turchia per una gara di Champions League e le motivazioni del suo gesto sono rimaste un mistero impenetrabile. Ituma aveva 18 anni. La sua fine tragica ha colpito profondamente il mondo sportivo. Poche settimane dopo, a Mondovì, durante l’assegnazione della 18ª edizione del premio ‘Piero Gasco’, fu resa nota la decisione, inedita per il riconoscimento, di conferirlo alla memoria della giovane atleta.

Il premio ‘Piero Gasco’ ricorda il nome e l’opera di un grande monregalese, medico di professione e dirigente sportivo per passione. Agì sempre nella radicata convinzione che lo sport ricoprisse un formidabile valore sociale e morale, una componente importante per il benessere dell’individuo. Gasco portò avanti questa idea spendendosi generosamente in prima persona nel sostegno e nella promozione di iniziative di alto valore sociale. Ecco perché il riconoscimento a lui intitolato, promosso dall’associazione ‘Piero Dardanello’ in collaborazione con ‘Tuttosport’ e sostenuto dalla famiglia Gasco e dal Rotary Club di Mondovì, assegna ogni anno la targa a un atleta che si sia distinto per i risultati agonistici e, al contempo, per le azioni solidaristiche. Il premio assegnato alla memoria di Ituma ha avuto come destinatario il Comitato Fipav Piemonte, allo scopo di realizzare iniziative in favore di atlete ed atleti del vivaio pallavolistico regionale. Iniziative che sono state svelate domenica 12 maggio, alla cerimonia di consegna che si è tenuta al palazzetto dello sport ‘Nino Manera’ di Mondovì, a margine delle finali dei campionati regionali di volley Under 14 femminile e Under 15 maschile organizzate dalla società LPM Pallavolo Mondovì.

Una delegazione formata da Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Piero Dardanello’, Giovanni Gasco, in rappresentanza della famiglia, e Anna Breida, presidente del Rotary Club di Mondovì, ente sostenitore del riconoscimento fin dalla prima edizione, ha incontrato il presidente del Comitato Fipav del Piemonte, Paolo Marangon, per la consegna del premio ‘Gasco’. È stato un momento di emozione palpabile, nel ricordare ad un anno di distanza una così assurda tragedia, come ben evidenziato nelle parole del presidente Marangon: «Vogliamo far sì che questo premio sia utilizzato per dare un supporto psicologico alle atlete e agli atleti più giovani, che si trovano a dover affrontare le prime pressioni legate ai risultati sportivi e non solo. In questo senso, la nostra volontà è attivare iniziative a beneficio dei pallavolisti delle selezioni regionali».

Il presidente Marangon ha presentato le iniziative che saranno messe in campo grazie al premio ‘Gasco’: la Fipav Piemonte darà, infatti, un supporto psicologico alle atlete ed agli atleti del vivaio che, ancora in giovane età, si trovano ad affrontare le pressioni psicologiche legate ai risultati sportivi e non solo. Come ha sottolineato il presidente nazionale Fipav, Giuseppe Manfredi, “occorre saper affrontare i momenti indimenticabili come le vittorie, ma anche fronteggiare con serenità le sconfitte che inevitabilmente si incontrano nel proprio percorso sportivo”.
«Faccio mie – la chiosa di Cornero, intervenuto a nome del presidente dell’associazione ‘Dardanello’, Sandro Dardanellole considerazioni del presidente nazionale Fipav Giuseppe Manfredi che un anno fa, nell’accogliere il premio, rilevò come “la vita è fatta di grandi soddisfazioni ma anche di grandi delusioni”. Speriamo con questo supporto di far sì che, per i giovani pallavolisti, ci siano tanti momenti indimenticabili, come la premiazione di oggi, ma allo stesso tempo sappiano ogni giorno fronteggiare con serenità le difficoltà e le sconfitte che incontreranno nel percorso».

Archiviata la consegna del premio ‘Piero Gasco’, è nuovamente rivolta ai più giovani la successiva iniziativa in programma nel calendario dell’associazione ‘Piero Dardanello’. Appuntamento, infatti, a lunedì 3 giugno presso la sala ‘Michele Ferrero’ di Confindustria a Cuneo con l’attesa cerimonia che tradizionalmente conclude l’annata scolastica del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, un momento di incontro con tutti gli insegnanti e i ragazzi che si sono messi in gioco con le lezioni del programma didattico, finalizzato ad avvicinarli al mondo del giornalismo e dell’informazione. Con l’occasione, come da consuetudine, saranno assegnati, alla presenza delle istituzioni, riconoscimenti ai lavori migliori e verrà, inoltre, presentato il nuovo numero della rivista ‘Giornalisti Domani’, la pubblicazione che ogni anno viene realizzata selezionando il meglio della produzione degli alunni coinvolti.