A Dronero il primo weekend di giugno arriva Anciue – Fiera degli Acciugai. Un evento voluto dal Comune di Dronero, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, che prende le mosse dal passato per offrire, in un fine settimana di scambio e incontro, l’occasione per far gustare, guardare e conoscere. Il profumo delle acciughe e i sapori del territorio, la musica, folk e occitana, le storie. Eccoci, è ora di ANCIUE!
– Venerdì il via alla festa tra musica e gusto con un gruppo che ha fatto la storia dell’occitania orientale, i LOU DALFIN;
– Sabato e domenica la fiera, con la domenica pedonale lungo la via centrale di Dronero. Al sabato ci sarà anche l’occasione per un momento di confronto: la tavola rotonda dal titolo “La promozione e la narrazione del territorio attraverso giochi & storie – divulgazione e formazione, memoria, politiche territoriali di area vasta”, con uno sguardo a quegli enti che hanno proposto metodi innovativi e ludici per raccontarlo.
Aree e temi
La Piazza dei balocchi con il tradizionale Microcirco e la novità Mago Pongo con le sue biciclette snodate, l’Artigianato, lo street Food, la formazione, il Mulino: Dronero sarà una mappa di luoghi da raggiungere e dove fare o ascoltare, acquistare o assaggiare. A fare da cerniera le vie e i negozi che animano Dronero, con il Bottegone e tenere le fila di questo percorso.