Questo weekend è in programma a Racconigi una vasta varietà di eventi, tra sport, cultura, buon cibo e divertimento.
Per la prima volta verrà ospitato in città il Mercato Europeo di Confesercenti, rassegna itinerante di Street Food e artigianato proveniente da tutta Europa, che da marzo a ottobre tocca le più importanti città italiane da nord a sud. A partire dalle 12 di venerdì 31 maggio fino alle 22 di domenica 2 giugno, nella splendida cornice di piazza Carlo Alberto, sarà possibile assaggiare piatti tipici delle cucine tradizionali di diversi paesi europei e non solo. Saranno presenti gli stand di Grecia, Spagna, Olanda, Argentina, oltre ovviamente alle tipicità della cucina italiana, ai birrifici artigianali e ai prodotti tipici.
Gli orari di apertura degli stand sono i seguenti: venerdì 31 maggio dalle 12:00 alle 24, sabato 1 giugno dalle 10:00 alle 24:00 e domenica 2 giugno dalle 10:00 alle 22. L’ingresso è libero.
Nella serata di sabato, dalle ore 22 a mezzanotte, è inoltre prevista una serata musicale con l’esibizione del gruppo Alcastel, organizzata dal gruppo Racconigi Attiva.
“Il Mercato Europeo è un evento organizzato da Confesercenti in tutta Italia e, quando mi è stato chiesto di proporre una location sul territorio, io non ho potuto fare a meno di pensare a Racconigi e alla splendida location di piazza Carlo Alberto –commenta Chiara Voghera di Confesercenti Cuneo e Provincia- Racconigi si anima quando vengono proposte delle iniziative e, se questa edizione de Mercato Europeo dovesse andare bene, sarebbe bello riproporre l’evento il prossimo anno”.
A seguire, nell’ambito dell’iniziativa I Giardini delle Essenze dell’associazione le Terre dei Savoia, sabato 1 giugno, dalle ore 15 alle ore 18, e domenica 2 giugno, dalle 10 alle 18:30, il Museo Giardino della Civiltà della Seta “Mario Monasterolo” di Racconigi sarà aperto e propone visite gratuite.
Previsto anche, domenica 2 giugno, un laboratorio di trattura della seta (ore 11 e ore 16:30) e visite tematiche al Castello di Racconigi e ai giardini reali (ore 11 e 14:30) per far scoprire al pubblico l’immensa ricchezza botanica, paesaggistica e storica del territorio.
Spazio allo sport domenica 2 giugno con la 16esima edizione della Straracconigi: una corsa non competitiva di 5,6 km nel parco del Castello di Racconigi e per le vie del paese, con partenza alle ore 9:30.
“La Straracconigi è nata nel 2005 come un piccolo evento e negli anni è riuscita a diventare una vera e propria tradizione per la città, con oltre mille partecipanti nelle scorse edizioni –commenta Daniele Rossetti dell’associazione Atletica Racconigi- Al termine della corsa è prevista l’estrazione di alcuni premi, tra cui una bicicletta offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio”.
Si ricordano inoltre i seguenti appuntamenti: venerdì 31 maggio, alle ore 20:45, alla Soms è previsto lo spettacolo “Scapigliatura – letture teatrali di racconti brevi”, a conclusione dell’anno accademico dell’UniTre, sempre venerdì è previsto un nuovo appuntamento con “Pillole di Palio”, a cura del Borgo Macra: il ritrovo sarà al bar Kiosko alle 19, con djset, cibo e drink. Inoltre, sabato e domenica, dalle 15:30 alle 18:30, alla Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista Sergio Ùnia dal titolo “L’incantamento della forma”.