Salute&Cultura – L’altra dimensione della cura

0
1

La Rete Piemontese HPH- Health Promoting Hospitals & Health Services con la Reti Italiane ed Internazionali HPH organizza per il 4 e il 5 giugno a Torino due momenti importanti e inediti di approfondimento sul ruolo della partecipazione e dell’espressione culturale per il ben-essere e la cura, acclarato da una mole crescente di evidenze scientifiche. In tale contesto verrà lanciata una task force internazionale su Salute e Cultura, promossa dalla Rete italiana HPH su proposta del coordinamento piemontese.

 

In allegato il comunicato stampa e il programma dell’evento, che è organizzato da Rete HPH Piemonte in collaborazione con Rete Internazionale degli Ospedali e dei Servizi Sanitari per la Promozione della Salute, Reti Regionali HPH attive in Italia, Università di Torino, Istituto Superiore di Sanità, DoRS-Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte, CCW – Centro Welfare Culturale, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Fondazione Compagnia di San Paolo.

La prof.ssa Chiara Benedetto, presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna (Mamd), dichiara: “La Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus che presiedo, fin dagli esordi, nel proprio statuto evidenzia come asse strategico lo sviluppo di cooperazioni sistematiche e sistemiche tra ricerca scientifica, cultura e innovazione tecnologica per la creazione di contesti salutogenici di promozione della salute in una visione biopsicosociale, e nell’accompagnamento di percorsi di cura e gestione delle patologie.
Al centro dell’azione, il nostro Ente ha sempre posto il ben-essere delle pazienti e dei/delle curanti. Dal 2011, nella Struttura Complessa Universitaria di Ginecologia e Ostetricia 1 del presidio ospedaliero S. Anna, è stato attivato il programma di ricerca-azione ‘Culture, Health and Social Change’ con progettualità che hanno cambiato il volto e il clima operativo di un intero blocco ospedaliero: con le arti visive, sempre partecipate, e con la musica. “Vitamine jazz” è il più grande e longevo programma di musica dal vivo mai realizzato in un ospedale (oltre 400 appuntamenti dal 2017), grazie alla generosità della comunità di artisti di Torino”.

Mi permetto inoltre di segnalarvi che la sessione mattutina di mercoledì 5 giugno all’Aula Magna della Cavallerizza Reale, intitolata “La cultura come risorsa per la salute. Salute & Cultura, l’altra dimensione della cura”, è valida, su partecipazione in presenza, per la formazione dei giornalisti per 3 crediti: le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Sigef.

Scarica il programma