Al Castello di Grinzane Cavour, in una delle location più suggestive della Granda, nel cuore delle Langhe, sabato 25 maggio si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per la Fedeltà Associativa della Zona di Alba di Confartigianato Imprese Cuneo.
L’evento, organizzato con il sostegno della Banca d’Alba, ha premiato 14 imprese con 35 e 50 anni di iscrizione all’Associazione, sottolineandone la capacità e l’operosità artigianale unite ad un virtuoso presidio territoriale.
Dopo l’introduzione del presidente della Zona di Alba Daniele Casetta e del presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Luca Crosetto, presente all’evento insieme al direttore Joseph Meineri e ai vicepresidenti Daniela Balestra e Michele Quaglia, i saluti del sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau e del direttore di Banca d’Alba Enzo Cazzullo.
In seguito, si è svolta la presentazione del volume “Storie d’impresa. Il valore artigiano” realizzato da Confartigianato Imprese Cuneo e edito da Nino Aragno Editore.
La pubblicazione raccoglie le storie imprenditoriali di 38 aziende artigiane della provincia di Cuneo, scritte da un parterre qualificato di giornalisti locali, attraverso le quali emerge il valore artigiano quale legame indissolubile tra tradizione manifatturiera, innovazione, sostenibilità, territorio e comunità.
Ad illustrare il volume erano presenti: Nino Aragno editore, Sergio Soave presidente della Fondazione “Polo del ’900”, dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo e Provincia, nonché curatore dell’opera, e Bruno Murialdo fotografo e giornalista.
Un focus particolare è stato riservato al radicamento del valore artigiano nella terra albese, rappresentato dalle storie, contenute nel libro, delle seguenti imprese: Silvia Visca (Montà d’Alba) eccellenza nel settore moda; Balbosca (Santo Stefano Belbo) dal 1987 factoring auto da rally; Pizzeria del Corso (Alba) pizza da asporto; Marco Giacosa (Neive) Pasta d’autore; Scavino Moto (Castiglione Falletto) dal 1993 l’unica concessionaria Harley Davidson; Sette Ottavi (Corneliano d’Alba) il gin di Bambù.
«In questa giornata – spiegano il presidente territoriale Crosetto e il presidente zonale Casetta – ad emergere ancora una volta è stato il valore artigiano che da sempre costituisce l’essenza delle nostre imprese associate e della stessa nostra Associazione. Il “valore” del senso di appartenenza alla nostra realtà associativa insieme alla passione e perseveranza che diventano ispirazione per i racconti contenuti nella pubblicazione. Se oggi le nostre imprese producono ricchezza, generano occupazione, presidiano i territori, salvaguardano tradizioni, sviluppano innovazione, lo devono alla loro storia e alle persone della loro famiglia che nei tempi passati hanno creduto fermamente nel lavoro e nella possibilità di contribuire in modo efficace allo sviluppo del territorio».
Le 14 imprese insignite simbolo di operosità e vicinanza al territorio
35 anni di Fedeltà Associativa
• R.P.S. Gavuzzi Srl – Realizzazione Installazione Manutenzione Impianti
di Sicurezza – Alba
• Icardi Bruno & Ricca Luigi Snc – Meccatronici – Castagnito
• Distilleria Valverde Srl – Produzione Liquori e Grappe Artigianali – Cortemilia
• Capello Angelo – Panetteria e Pasticceria – Cossano Belbo
• Piano & Forte di Fontana Daniele – Falegnameria – Cravanzana
• Grimaldi Snc di Grimaldi Alessandro & C. – Carrozzieri Grinzane Cavour
• Borio Claudio – Impresa Edile – Mango
• Gianolio Teresa – Parrucchiere – Montà – “alla memoria”
• Fogliati Sas di Fogliati Secondo & C. – Impresa Edile – Neive
• Falegnameria F.lli Cordero Snc – Falegnameria – Priocca
• Delsanto Mauro – Meccatronico –
Vezza d’Alba
50 anni di Fedeltà Associativa
• G.R.T. Srl – Creazioni di Alta Corsetteria Femminile – Alba
• Veglio Srl – Meccatronici – Alba
• Prunotto Tarcisio – Meccatronico – Guarene