Basket giovanile, tutte le notizie dal mondo Gators tra campionati, raduni e tornei

0
1
gators basket

RAGAZZI CSI: GATORS SAVI – PALLACANESTRO FARIGLIANO 46-55

Parziali: 12-15 ,14-10, 10-18, 10-7.

Gators Savi: Brunetti 13, Givo 7, Panero 7, Biga 6, Foti 4, Barra 3, Montagnana 2 , Bergese 2, Ariaudo 0, Ambrogio 0, All Scibetta -Zecca.

Pallacanestro Farigliano: Bianciotto 14,Cillario 10, Cerato 10, Romano 8,Scarano 8, Viara 5, Ocelli 0, Pecchinnino 0, Taricco 0, Musso 0, All Giacchello – Shellino.

Domenica 19 maggio, al PalaGiolitti di Savigliano, va in scena la semifinale di ritorno che prevede la somma di punteggio tra gara di andata e gara di ritorno, valevole l’accesso alla finalissima provinciale del 1°-2° posto, per la squadra RAGAZZI CSI targata GATORS SAVI.

Sin da subito i ragazzi sono chiamati a fare une prestazione con la  “p” maiuscola, infatti si deve vincere la partita di 23 punti per incontrarsi il 26/05 a Saluzzo (finalissima), oppure di 22 per portare la partita al supplementare.

Partita iniziata con il piede giusto dagli alligatori che riescono a rimanere vicini nel punteggio ai giovani Fariglianesi, che tentano di scappare ma dopo un time-out chiamato dai Gators, incontrano qualche difficoltà ad entrare nell’area di casa.

Il secondo quarto, è un quarto di fuoco, contropiedi fulminei e canestri facili conditi da assist efficaci forniti da tutti i membri della squadra permettono ai ragazzi di casa di terminare il quarto in vantaggio di 1 punto 26-25.

Intervallo lungo dove viene detto ai ragazzi che il punto di vantaggio non equivale ai 22 da recuperare e dunque messi a posto piccoli meccanismi, i ragazzi più che convinti entrano in campo a dare il tutto per tutto.

Purtroppo, la convinzione mostrata nello spogliatoio, non è la stessa messa in campo nel tentativo di ricomporre la partita, bensì si vede una squadra che mostra disattenzione, questo permette a Farigliano di scappare nel punteggio ma sempre inseguiti dai padroni di casa sotto di solo poche lunghezze.

Fine 3° quarto, nella panchina di casa si inizia a provare rammarico, delusione per la non riuscita dell’impresa, ma nonostante ciò i ragazzi chiamati in campo hanno dato il loro per tentare una semplice vittoria per concludere la stagione con un sorriso.

“Purtroppo la partita finisce con il punteggio di 46 – 55 a favore degli ospiti. Peccato perché a fine 2° quarto, i ragazzi sembravano determinati nel fare un gran 3° e 4° quarto, ma così non è stato. Non c’è tempo per rimpiangere questa serie di semifinale non conclusa come si sperava, ma tutt’altro, perché i ragazzi che hanno fatto una SUPER stagione. Facciamo i complimenti a tutti i ragazzi scesi in campo durante questa annata sportiva 2023/24.” Questo il commento dello staff a fine gara.

UNDER 15 SILVER: VERCELLI – DECORAZIONI CIRIANNI GATORS 62-40

PARZIALI : 17-13, 8-16, 19-2,18-9.

GATORS: CIRIANNI 4, MARCHISIO 5 , BARRA 2, MOSSO 7, RUFFINO 8, CORRENDO, ROSSO, TRENTANELLI 8 ,OLIVERO 2, BARBERO. ALL. COLONNA

Sfortunata trasferta a Vercelli per i nostri Under 15, che non sono riusciti a superare i padroni di casa. I locali aspettavano con trepidazione questo match dopo la difficile partita giocata a Savigliano, dove alla fine si erano imposti con un margine di nove punti, recuperando un parziale negativo di venti punti dalla partita d’andata. Tuttavia, i Saviglianesi sono partiti forte, creando un gap anche se di pochi punti, mentre i padroni di casa hanno faticato in difesa contro i veloci contropiedi e la pressione dei nostri ragazzi.

Purtroppo, all’inizio del terzo quarto, abbiamo commesso diversi errori che ci hanno portato in rapida decadenza: l’intensità mostrata nei primi due quarti si è gradualmente affievolita e il divario di punteggio ha rapidamente superato la doppia cifra. Solo nei due minuti finali del periodo i ragazzi di Savigliano sono riusciti a trovare una buona armonia di gioco, recuperando parte del parziale negativo.

Non siamo riusciti a mantenere l’onda positiva come ci si sarebbe aspettati: nonostante la grinta mostrata nei primi due quarti, i biancoverdi si sono trovati in svantaggio di 20 punti rispetto ai padroni di casa. Nonostante la sconfitta, la crescita personale e di squadra non si fermerà qui; i ragazzi hanno lottato duramente durante tutta la stagione e continueranno ad allenarsi con impegno per migliorare come giocatori e come squadra.

Siamo orgogliosi dell’impegno e della dedizione dimostrati dai ragazzi durante tutta la stagione e siamo sicuri che, con la giusta mentalità e determinazione, otterremo grandi risultati in futuro. Ringraziamo tutti i ragazzi per il loro impegno e passione per il basket, così come i genitori e i tifosi che ci hanno sostenuto durante l’anno. Forza ragazzi, continuiamo a lavorare sodo e a lottare per raggiungere i nostri obiettivi!

UNDER 19: CUS TORINO – VM SERVICE GATORS 64-48

PARZIALI: 25-10,13-16,12-6,14-16 64-48

Cus Torino: Bagnati 12,Sortino 10, Bartoccini 10, Venezia 9, Meduri 7, Morandi 6, Cedola 5, Pettiti 3, Schirru 2, Zordan 0.

VM SERVICE GATORS: Ghigo 25, Pistone 5, Ferrero 4, Mori 4, Perrone 4, Crosetto F. 4, Bosio 2, Valinotti, Pepe, Paonne. All Colonna

Trasferta difficile per i ragazzi di Coach Colonna in casa del Cus Torino, una serata ricca di emozioni e colpi di scena. La squadra di casa, sin dal primo quarto, si dimostra concentrata ed energica, travolgendo gli avversari con un gioco intenso e aggressivo. Grazie alla determinazione dei giocatori, il Cus Torino si porta rapidamente in vantaggio, mettendo pressione su ogni pallone e alzando il ritmo difensivo con efficacia.

Il secondo quarto vede una reazione dei Gators, che cambiano ritmo e iniziano a recuperare il parziale negativo. Con maggiore energia e determinazione, gli ospiti riescono a ridurre il gap e a tenere testa ai padroni di casa diminuendo il gap da 20 a 12 punti ritrovando la propria forza ed intensità. Tuttavia, nel terzo quarto il Cus Torino si riprende dal difficile momento della partita e nonostante i tentativi dei Gators di cambiare le sorti della partita, i padroni di casa mantengono il controllo del gioco e riescono a riprendere un vantaggio di 20 punti. Nel quarto quarto, gli ospiti cominciano a ingranare e a recuperare terreno, cambiando difese e mostrando un’ottima reazione arrivando a un meno 8 dagli avversari. Tuttavia i giovani Saviglianesi recuperano terreno e non riescono a completare la rimonta e la vittoria va al Cus Torino, che chiude la partita con un vantaggio di 12 punti.

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – BASKET ALFIERI 45-43

Parziali: 6-8, 15-8, 12-16, 12-13.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 15, Avesani, Damiano, Barbero 6, Chiavero 11, Dotta 2, Ricci, Denasio 1,  Meia 4, Granero 6. All. Marengo Vice All. Raso.

Basket Alfieri: Cimino 3, Ciamba 14, Di Leo, Bevilacqua 2, Penna 16, Iafisco, Bosio, Macrì 2, Mottaleb, Galli 2, Comisso 1, Brugnano 3. All. Segreto.

Lunedì 20 è andata in scena al pala Giolitti di Savigliano il recupero della prima giornata di ritorno tra Alfieri e le nostre Lady Gators griffate Immobiliare Falde. Scontro al vertice, in quanto in questa giornata si gioca per il secondo posto nel girone Coppa E.

Si scende in campo in un bel clima, di amicizia e sportività, dato dal legame creatosi precedentemente in occasione del Black Panthers Cup lo scorso Aprile. I primi dieci minuti sono di “studio” reciproco, la tensione è palpabile da ambo le parti con una partita ruvida e “maschia”. Tra le ospiti si distingue il capitano Ciamba, che segna a ripetizione nonostante le super difese di Barbero, Damiano e Meia. Questo porterà le su dette giocatrici all’intervallo con problemi di falli, ma si raggiunge l’intento di limitare lo stra potere messo in mostra dal capitano avversario.

In fase offensiva si distinguono una continua e precisa Chiavero accompagnata da un’efficace Dotta. Le bianco verdi si portano così alla pausa lunga col punteggio che gli sorride anche se di misura, 21-16. All’inizio del secondo tempo, con le energie che cominciano a finire, una coriacea Ricci e una determinata Avesani, nonostante sfortunate nelle conclusioni approcciano la partita sacrificandosi in maniera impeccabile in difesa. La piccola Denasio, chiamata a sostituire un’instancabile Damiano ( 3 partite in 3 giorni per lei ), tira fuori una prestazione da incorniciare sia per quanto riguarda il lato difensivo che quello offensivo.

Si arriva all’ultimo quarto giocato “viso a viso”, con le alligatrici che provano più volte a scappare ma sono sempre fermate dalle triple avversarie ( ben 3 nel solo ultimo quarto ). Col punteggio in parità e con un clima sportivamente “rovente”, a 17 secondi dal termine una strabiliante Imberti Gastaldi si carica sulle spalle la squadra. Con una finta di tiro da tre punti e la sua successiva penetrazione, si libera all’altezza della lunetta. Facendo ciò attira il difensore di Granero. Vedendo il taglio con un timing perfetto di “Tere”, Viola le serve l’assist che porta i due punti e la vittoria alle giovani lady. Finisce la partita col punteggio di 45 a 43 e l’applauso stra meritato di un pubblico caloroso ma sempre corretto e rispettoso.

Prossimo incontro: domenica 26/05/24, USAC Rivarolo – IMMOBILIARE FALDE Gators (Rivarolo Canavese).

UNDER 13 FEMMINILE: USAC RIVAROLO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 31 – 44

Parziali: 4-13, 8-10, 9-7, 10-17

USAC Rivarolo: Cundari, Garoia 3, Cerutti 6, Castagna 5, Artosi 7, De Pinto 6, Pilloni, El Marbouhi 1, Rizza, Rolando, Ellena 3. All. Astegiano

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 13, Avesani 6, Damiano 3, Barbero 7, La Bella, Chiavero 5, Dotta 7, Frittoli, Meia, Granero 3. All. Marengo, Vice All. Raso

Ultima gara di questa seconda fase coppa per le lady griffate Immobiliare Falde. Nella calda giornata di domenica 26 maggio si vedono impegnate in quel di Rivarolo Canavese contro l’USAC Rivarolo. Partita importante che potrebbe dare alle giovani alligatrici la matematica certezza del secondo posto nel girone.

Il match si apre con una Granero in grande spolvero, saranno suoi i primi tre punti per le viaggianti, seguita da una concreta Damiano. Nonostante il susseguirsi di contatti al limite del fallo, le lady non demordono e non si fanno intimorire. Una ottima Imberti Gastaldi colpisce ripetutamente il canestro avversario, dalla lunga e da vicino canestro. A darle manforte ci pensa una ottima Avesani, che dimostra tutti i progressi fatti fin ora con una prestazione da incorniciare. Dotta non al meglio fisicamente, si erge comunque protagonista nel secondo quarto, saranno suoi 5 dei 10 punti segnati nel tempino. Si va alla pausa lunga con le bianco verdi che conducono di 11 lunghezze.

Chiavero gioca una partita di spiccata maturità, pronta a colpire nel momento del bisogno, con la piccola La Bella a darle manforte. Nell’ultimo quarto Meia e Frittoli  chiudono quasi ogni via al canestro alle avversarie, favorendo una “Nena” Barbero che a suon di assist e punti porta il risultato sul finale di 31-44 per le alligatrici.

Finisce la partita e ( forse?) la stagione sportiva 2023-24. Stagione ricca di soddisfazioni, in un annata in crescendo per tutte le Lady, che si dimostrano squadra ed ottengono dei miglioramenti individuali impressionanti.

“Siamo semplicemente orgogliosi.” commentano i coach “le ragazze hanno saputo crescere nonostante le avversità affrontate personalmente e di squadra. Dimostrando una maturità e coesione non indifferenti”. Non ci resta che salutare i genitori tifosi, che sempre ci hanno seguito in casa e fuori.

Arrivederci al prossimo anno, FORZA LADY.

UNDER 17 ECCELLENZA: FINAL4 COPPA PIEMONTE

SEMIFINALE. GGS – CUS TORINO 75-49 (22-5, 23-13, 14-16, 16-15)  

GGS: Picollo, Inaudi 1, Di Meo 10, Occelli 5, Bernardi 9, Bertaina 11, Vergnaghi 16, Barra 11, Nastasi 4, Biga 2, Russo 6. All. Di Meo Ass. Nicola

CUS: Ventigeno 13, Fontanarosa F. 9, Fontanarosa N. 6, Osemweige 6, Reverso Peila 6, Pautasso 3, Cappelletti 2, Zordan 1, Tonon 1, Romeo. All. Italia.

FINALE.  GGS – GRAN TORINO 65-72 DTS (20-8, 16-14, 14-22, 9-15, 6-13)

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 11, Occelli, Bernardi, Bertaina 11, Vergnaghi 23, Barra 7, Nastasi 5, Biga 2, Russo 6. All. Di Meo Ass. Nicola

Gran Torino: Obase 13, Masci, Buruiana 5, Raverta 2, Donnini 16, Oliva, Viele 5, Bassan 11, Morchio 9, Bergo, Obaseki 6, D’Orta 5. All. Comazzi.

Verbania, 25-26 maggio. Epilogo amaro per la stagione 2023-24 per la compagine UNDER 17 Ecc, che nell’ultimo weekend di maggio viaggia in trasferta per una due giorni di Final4 di Coppa Piemonte.

Nella partita di semifinale GGS incontra per la quinta volta in stagione il CUS Torino, in un match che sin dai primi minuti viene indirizzato verso una comoda vittoria per i bianchi dei coach Di Meo – Nicola (12-0 iniziale e primi due quarti giocati alla perfezione con un parziale inflitto a metà gara di +27). Nella seconda parte della partita, si fa rifiatare chi nelle ultime uscite ha giocato di più per dare spazio ai compagni meno utilizzati, che così hanno la possibilità di rendersi protagonisti, e per mantenere freschi tutti quanti in vista della finale del giorno dopo.

La finale vede GGS incrociare di nuovo Gran Torino: nelle precedenti 4 partite il risultato si è sempre deciso negli ultimi secondi della gara, e anche questa volta sarà così. Partenza indiavolata di GGS che preme sull’acceleratore in attacco (con un Vergnaghi in gran spolvero da sotto, ma stranamente anche dalla media, cosa insolita per lui, da cui si prende parecchi tiri con molta oculatezza), ma soprattutto chiudendo tutte le porte dell’area in difesa, dove Gran Torino fatica a “capirci qualcosa” facendo molta fatica a togliere tutta la sabbia che GGS butta negli ingranaggi dei loro giochi d’attacco. A metà gara è +14 GGS (ma era stato anche +19), ma GGS lamenta qualche problema di falli con Di Meo, Russo e Biga (monumentale la sua gara!) pizzicati più volta dalla coppia arbitrale. Bertaina è abbastanza preciso dall’arco (3 bombe per lui), mentre Barra e Russo perdono qualche pallone di troppo proprio nel momento di maggior pressione da parte di Gran Torino. A pochi minuti dalla fine del quarto quarto Gran Torino sorpassa per la prima volta e cerca di andare via, ma Di Meo (piuttosto in ombra fino a quel momento) piazza un filotto di 7 punti che impatta e per un nulla non segna la bomba sulla sirena per evitare l’overtime.

Nel tempo supplementare Torino ne ha di più (anche per il maggior apporto dalla panchina) e si stacca quasi subito: GGS non può far altro che tentare di restare aggrappata alla gara, ma è poco lucida anche ai tiri liberi e si deve quindi accontentare del secondo posto.

Un vero peccato per questi ragazzi che si sono meritati di arrivare fin qui, nonostante tutte le difficoltà (allenamenti itineranti, infortuni, abbandoni durante l’anno, ecc.): hanno dimostrato di essere in grado di lottare e di affrontare le avversità, ma soprattutto di giocare a tratti in modo entusiasmante (soprattutto quando si è giocato più per la squadra che per il singolo). Si è fatto vedere soprattutto, che anche in provincia di Cuneo si può fare “gruppo” tra più società di basket: si può e si deve migliorare, di sicuro, ma solo mettendo insieme giocatori e risorse si può cercare di raggiungere obiettivi comuni ai quali, singolarmente, qualsiasi società della provincia Granda neanche penserebbe. Il solco è tracciato, sarebbe bello se continuasse ad essere seguito…

PROGETTO ACADEMY ITALIA – ATLETE 2011

Nella giornata di giovedì 23 maggio, quattro atlete provenienti dal nostro vivaio ( Avesani, Chiavero, Dotta, Granero.) hanno partecipato al progetto ACADEMY ITALIA, che vedeva coinvolte le atlete nate nel 2011 provenienti da tutte le società piemontesi. Sotto la guida del Sign. Emanuele Petrachi, le nostre atlete si sono allenate nella storica palestra di Venaria ben figurando. Con l’augurio che possa essere solo l’inizio di un lungo viaggio, la società e gli allenatori si congratulano per questo risultato con Aurora, Greta, Martina e Teresa.

AQUILOTTI 2013 SAVIGLIANO: PITERBOL CUP 2024

25-26 maggio 2024, Arenzano/Genova

I Gators si aggiudicano per il secondo anno di fila la PiterBol Cup. I 2013 di Savigliano seguiti dagli istruttori Gino Sabatino e Marco Nasari battono nella finalissima al porto antico di Genova la Sangiorgese (Centro Minibasket Alto Milanese) dopo una finale tiratissima e ricca di colpi di scena.

Ma andiamo con ordine: tra la mattina e il pomeriggio del sabato i nostri giovanissimi e vivaci alligatori giocano le eliminatorie tra gare di 5vs5, 4vs4, 3vs3, basket da tavolo e creazione di fumetti; a questo va aggiunto il contributo dei genitori che si sono prodigati per recuperare le tessere da cercare nei negozi di Arenzano per comporre il “quadrotto”, anch’esso utile per ottenere i punti nella classifica finale del girone. Alla fine della giornata c’è grande soddisfazione per essere arrivati primi davanti alle formazioni liguri di Pegli e Sestri, guadagnando così l’acceso alla finale del giorno successivo.

Così dopo la notte in albergo a Pegli gli alligatori si svegliano carichi per dirigersi al porto antico di Genova dove hanno affrontato la formazione lombarda, che come abbiamo anticipato sopra è stata battuta nel rush finale dopo una gara divertente e molto ben giocata da entrambe le formazioni. Premiazione sul palco allestito all’interno dell’area portuale in seno alla manifestazione “stelle nello sport” ed inevitabile esplosione di gioia dei nostri ragazzi che alzano l’ambita coppa davanti ad un pubblico caldo e numeroso.
Si ringrazia in questa sede la Arenzano Ducks, in particolare nelle persone di Angelo Dellarovere e Francesca Dentice, per l’invito e l’impeccabile organizzazione, oltre che della solita accoglienza riservataci. Altresì è d’obbligo ringraziare i genitori di questi fantastici ragazzi che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione del tutto.