Marta Bassino e la Granda, stessa voglia di crescere

La campionessa di sci già proiettata verso il futuro: «Riparto per migliorare»

0
1

Un incontro per rivivere i trionfi e le gioie, analizzare l’ultima stagione e guardare al futuro, mettendo nel mirino le Olimpiadi di Milano Cortina. Martedì 21 maggio, presso la Sala G. Vercellotti dell’Atl del Cuneese, Marta Bassino si è intrattenuta per un vivace “a tu per tu” con giornalisti, redazioni e i partner del progetto territoriale che l’hanno nominata Testimonial del Cuneese: ac­colta dal presidente e padrone di casa Mauro Bernardi, l’atleta borgarina, la quale a 28 anni può già vantare 30 podi in Coppa del Mondo (con 7 gare vinte e il Titolo in Gigante nel 2021), due medaglie d’oro ed una di bronzo ai Mondiali, ha dialogato con il commentatore sportivo ed amico Paolo De Chiesa, tracciando un bilancio di fine stagione e annunciando alcune importanti novità per il 2024/25.
All’interno di un’annata interlocutoria, come quella passata, la sciatrice cuneese ha saputo comunque ritagliarsi e costruirsi un highlight di assoluto prestigio, come il successo nella Discesa di Coppa del Mondo a Crans Montana, tra l’altro davanti alla compagna azzurra Federica Brignone. Lo sguardo, però, è rivolto in avan­ti: «Vedo già lontana la stagione passata perché ho ricominciato ad allenarmi in vista della prossima, proiettata al futuro: comunque, la scorsa annata mi ha insegnato tanto perché è dai momenti di difficoltà, una gara che va storta o in cui fai un errore, che si riparte per migliorare e trovare il livello che avevi lasciato – spiega Marta Bas­sino -. Quindi, è stato un periodo della mia vita e della mia carriera importante: a giorni inizierò la preparazione estiva con una settimana di allenamenti “a secco”; seguiranno poi le trasferte sui ghiacciai e, tra settembre e ottobre, il consueto appuntamento in Argentina a Ushuaia, preludio dell’inizio della stagione con le compagne azzurre. Con il mio team ci siamo dedicati in particolar modo ai test per sviluppare un nuovo set up in ottica della nuova stagione – ha continuato l’atleta – lavorando per garantire la miglior resa tecnica possibile. Tra le novità per la prossima stagione ci saranno le quattro tappe italiane per il calendario femminile, con il ritorno di Sestriere, a me cara, e di La Thuile». Sempre attenta e puntuale l’analisi di Paolo De Chiesa: «È difficile pescare nella carriera di Marta l’emozione più grande: da tecnico, la cosa che mi è piaciuta tanto, è stata la vittoria in Gigante della Coppa del Mondo 2020-21, nella specialità matrice, la più difficile. Ma dal punto di vista delle emozioni e dello spettacolo, penso al successo in Super-G nel 2023, con l’inseguimento folle e rocambolesco sulle code degli sci della Shiffrin e con il capolavoro nel finale. L’ultima – spiega De Chiesa – , è stata una stagione interlocutoria, con un podio che è tardato ad arrivare, dopo un avvio regolare: poi, però, c’è stato il weekend magico di Krans Montana, su una pista spettacolare e molto selettiva, con il capolavoro in Discesa, una vittoria a sorpresa, straordinaria ed altisonante e che ha permesso di portare in positivo il bilancio di questo inverno. In questo modo, Marta potrà proiettarsi con le carte in regola, anche dal punto di vista psicologico, verso la prossime due stagioni, molto importanti, soprattutto quella delle Olim­piadi di Cortina 2026: è un atleta eccezionale, sotto il profilo fisico, un incanto della sciata, dello stile, della tecnica e, anche, molto performante. Insomma, vi sono tutti i presupposti per fare bene».
La conferenza è stata l’occasione per sottolineare l’importanza, a livello di immagine, che Marta Bassino ricopre con il suo impegno nella promozione del territorio cuneese e delle sue bellezze, nonché montagne. Partner di questa iniziativa e presenti all’evento, la Fonda­zione Crc (rappresentata dallo stesso Mauro Bernardi), la Camera di Commercio di Cuneo (con Giorgio Chiesa), l’Atl del Cuneese (con la vicepresidente Gabriella Giordano e il con­sigliere Rocco Pulitanò), l’As­sociazione per il Turismo Out­door Wow (con il presidente Davide Merlino), Cuneo Neve (con il presidente Roberto Gosso) e l’Ente Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime (con il presidente del Parco Piermario Giordano) già uniti dal 2020 in un progetto di sponsorizzazione dell’atleta vol­to alla promozione delle Alpi di Cuneo. In sala, fra gli altri, anche il sindaco di Cuneo Patrizia Manassero, il consi­gliere regionale Matteo Gagli­as­so e la ceo di Riserva Bianca Limone Piemonte Antonella Zanotti. Il Protocollo d’intesa mira a identificare sempre più l’immagine dell’Atleta con la sua terra d’origine, le Alpi di Cuneo, attraverso attività di comunicazione, a livello nazionale e internazionale, coordinate dall’Atl del Cuneese. Duran­te l’incontro, Marta Bassino ha indossato la maglia 2024, color “rosso passione”, della Gran­fondo Internazionale La Fausto Coppi, a fianco di Davide Lauro ed Emma Mana, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Asd Fausto Coppi on the road: la sciatrice parteciperà alla kermesse, giunta all’edizione numero 35, come campionessa e testimo­nial in occasione della sfilata delle nazioni in programma sabato 29 giugno, con partenza dalla centrale Via Roma ed accensione del braciere inaugurale in Piazza Galimberti a Cuneo.