Un evento di grande rilevanza per il settore dell’innovazione e della sostenibilità si è tenuto recentemente presso il suggestivo Monastero dei Somaschi. Organizzato dalla società Nibo, il convegno “Risparmia oggi, investi nel futuro” ha visto la partecipazione di illustri relatori e specialisti del settore, riuniti per discutere e promuovere temi cruciali per il futuro delle imprese italiane.
Dopo il saluto dell’Ad Fabio Abbiati di Nibo che ha aperto i lavori è stato chiamato sul palco, Gabriele Zanon, Amministratore delegato di BE4 Innovation, che con una presentazione appassionata e dettagliata ha illustrato i temi della sostenibilità ESG (Environmental, Social and Governance).
Zanon ha illustrato come l’adozione di pratiche ESG non solo risponda a una crescente richiesta di responsabilità sociale e ambientale, ma rappresenti anche una leva strategica per la competitività e la crescita delle aziende.
Rita Pierandrea, Founder di BE4 Innovation, ha invece concentrato il suo intervento sulla finanza agevolata, evidenziando le opportunità offerte a sostegno dei progetti di innovazione e delle energie rinnovabili, con un focus particolare sul fotovoltaico e sul piano di transizione 5.0 che rappresenta un sistema di agevolazioni in grado di riconoscere un credito d’imposta a favore delle imprese che investono nella doppia transizione dei processi (digitale ed energetica).
Pierandrea ha spiegato come le imprese possano accedere a finanziamenti e incentivi per realizzare progetti sostenibili, favorendo così una transizione energetica indispensabile per il futuro.
L’evento è stato magistralmente condotto da Angelo Ferraro della Nibo Engineering, azienda moderna e dinamica, con grande esperienza, che ha garantito un flusso armonioso e coinvolgente delle varie sessioni.
Ai presenti è stato rimarcato quanto l’installazione di un impianto fotovoltaico sia un investimento e per un’azienda una scelta importante e profittevole, soprattutto affidandosi a operatori con una specializzazione ottimale per garantire un risultato “tailor-made”, corredato di progettazione, pianificazione e installazione.
Particolarmente interessante anche l’approfondimento legato all’autoconsumo diffuso e condiviso che è una nuova possibilità che permette di ottimizzare e condividere la produzione del proprio impianto fotovoltaico con altri utenti, consumatori, finanche con chi non ha un impianto fotovoltaico di proprietà. Ecco allora che le Comunità Energetiche Rinnovabili che si basano sull’idea di un modello energetico distribuito, in cui la produzione di energia avviene attraverso piccoli impianti diffusi sul territorio in modo da poter gestire e consumare energia rinnovabile a livello locale diventano vantaggiose anche per le aziende. Attraverso infatti, la condivisione dell’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico nella piattaforma di scambio delle comunità energetiche, si possono ridurre ulteriormente i costi in bolletta.
La presenza, inoltre, del dottor Pippione di Piemonte Energy e dello staff tecnico di Nibo Engineering con Marco Fraquelli, ceo e senior project manager, ha arricchito ulteriormente il dibattito, offrendo approfondimenti tecnici e case study concreti.
Uno dei momenti più salienti del convegno è stato l’annuncio fatto dall’ingegner Gabriele Zanon sulla nascita di BE24 ESG Innovation, il primo polo italiano dedicato a fornire servizi integrati in ambito ESG. Questa nuova iniziativa rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema sostenibile per le Pmi italiane, offrendo servizi come la Certificazione di Parità di Genere, il Bilancio Integrato di Sostenibilità, le Certificazioni Ambientali e di Sicurezza, e progetti IoT per la misurazione dei dati ambientali e il controllo della sicurezza.
Inoltre, BE24 ESG Innovation si occuperà della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, supportando così la diffusione delle energie rinnovabili.
Un altro punto di forza di BE24 ESG Innovation è il sistema di rating per la misurazione dei KPI ESG, che è stato validato dal prestigioso Sole 24 Ore. Questo sistema permetterà alle aziende di monitorare e migliorare le proprie performance in ambito ESG, garantendo trasparenza e affidabilità nei processi di sostenibilità.
L’evento di Cherasco, grazie al parterre dei qualificati relatori ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di integrare innovazione e sostenibilità nelle strategie aziendali.
La società Nibo, con la collaborazione di BE4 Innovation e dei partner d’offerta, si conferma così un punto di riferimento nel panorama italiano per la promozione e l’implementazione di progetti innovativi e sostenibili nel settore delle energie rinnovabili e nello specifico del fotovoltaico.