Alba, presentata la tappa d’esordio dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit (FOTO E VIDEO)

0
5

Con la conferenza stampa che si è tenuta ad Alba, sul playground allestito in Piazza Risorgimento, è partita la quarta edizione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con Master Group Sport.

Non casuale la scelta della location che da oggi a domenica 2 giugno ospita la quarta edizione del circuito federale 3×3. La cittadina piemontese è infatti la sede storica del Gruppo Ferrero, che da ormai tre anni, con il proprio marchio Estathé, è title sponsor della manifestazione.

Sul palco sono saliti il sindaco di Alba Carlo Bo, Il Segretario generale della Federazione Italiana Pallacanestro Maurizio Bertea, l’Head of Beverage Division per il Gruppo Ferrero Massimo Voghera, il Direttore generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria e la giocatrice della Geas Sesto San Giovanni Alessandra Tava.

La tappa di Alba è la prima di un tour che toccherà 19 regioni italiane per un totale di
130 tornei e che porterà fino alle Estathé 3×3 Italia Finals che il 2-3 agosto assegneranno il titolo di Campioni di Italia 3×3.

L’Opening Tournament vedrà la partecipazione dei migliori ballers di Italia che si sfideranno per conquistare i primi titoli della stagione, dividendosi un importante montepremi. Per il torneo maschile, inoltre, l’Opening Tournament assegnerà alla squadra vincitrice un pass per la tappa di Losanna del FIBA 3×3 World Tour, il tour più importante del 3×3 al mondo, in programma il 16 e 17 agosto.

Nella tre giorni di Alba si svolgerà, presso i campi della Zona H, anche il Jamboree minibasket organizzato dal Settore Giovanile Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con l’Olimpo Basket Alba. La stessa società piemontese ha anche organizzato l’Estathé 3×3 Streetbasket Juniores Tournament, torneo giovanile riservato alle categorie Under 19, U17, U15, U14 e U13 Maschili e Femminili. Nella mattinata di sabato, inoltre, spazio all’attività sportiva organizzata da SportABILI Alba APS ASD, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che promuove lo sport inclusivo per persone con disabilità.

La scelta della location albese è stata elogiata da tutti gli intervenuti, con la spensieratezza e i colori del Tournament a fare da stupendo contrasto alla storicità di Piazza Risorgimento, così come lo stesso primo cittadino ha voluto confermare nell’intervista rilasciata al termine della conferenza stampa.

LA FOTOGALLERY