Domani a Palazzo Samone di Cuneo il concerto “Artemisia: di tenebra e di fiamma” del gruppo Cleantha

0
1
Domani, sabato 1° giugno alle 18,30 a Cuneo, nell’ambito della terza edizione di “Modulazioni – Musica senza tempo”, il festival di musica antica prodotto da Maestro Società Cooperativa di Cuneo, Palazzo Samone sarà teatro di “Artemisia: di tenebra e di fiamma” del gruppo Cleantha (nella foto), ensemble vocale a voci pari di recente formazione, composta da Elisa Franzetti (voce), Barbara Maiulli (voce), Giulia Beatini (voce), Paola Cialdella (voce) con Elisa La Marca (liuto e tiorba).
Il quartetto ha proposto con successo l’opera Love fail di David Lang e presentato in prima esecuzione assoluta lavori di autori viventi. L’ensemble propone programmi originali frutto di ricerche in ambiti musicali ed estetici trasversali, per restituire vere e proprie esperienze slegate dalla storicizzazione, fortemente coerenti e contestualizzate.
Artemisia Gentileschi è parte del mondo contemporaneo. L’intricata vicenda umana interseca la transizione al mondo nuovo, da Copernico a Caravaggio a Galileo Galilei, con il quale ha scambi epistolari e personali. Compagna ideale di altre donne artiste, come Francesca Caccini, protagonista della propria carriera, pioniera dell‘emancipazione femminile, come Vittoria Aleotti, Barbara Strozzi, come le Dame del Concerto Segreto a Ferrara, tra le quali Anna Guarini. Le biografie si intrecciano anche nel dramma – la violenza sulla giovanissima Artemisia, l’uxoricidio di Anna – nella provenienza da famiglie di artisti e nel percorso di affermazione personale, di accesso allo studio, alla fama in vita. Ingresso 10 euro, prenotazione biglietti su ticket.it.
Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo di Modulazioni è possibile consultare il sito Internet www.modulazioni.net, le pagine FB (www.facebook.com/modulazioni.net) e IG (www.instagram.com/modulazioni) o scrivere a [email protected]. I biglietti per gli ingressi a pagamento sono disponibili sul portale ticket.it. Il festival si svolge con il sostegno di Comune di Cuneo, Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e Fondazione CRC e in collaborazione con Conservatorio G.F. Ghedini Cuneo, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Museo Diocesano Cuneo San Sebastiano, Rondò dei Talenti, Mets (Musica Elettronica & Tecnici del Suono) Cuneo.