Presentati oggi a Casa Delfino i candidati del Movimento 5 Stelle in Provincia di Cuneo alla carica di Consigliere regionale del Piemonte
“Una squadra qualificata e ben rappresentativa del vasto territorio della Provincia di Cuneo – commenta Sarah Disabato, candidata presidente del Movimento 5 Stelle – volti nuovi e persone con già esperienze politiche alle spalle, uomini e donne per bene, provenienti da differenti percorsi umani e professionali, accomunati dalla volontà di contribuire alla buona amministrazione della Granda e del Piemonte. Una lista capitanata dal collega Ivano Martinetti, che nei 5 anni passati ha lavorato in modo incessante sul cuneese. Anche per la prossima legislatura sarà fondamentale garantire una rappresentanza competente di questo territorio in Regione, gli anni a venire saranno cruciali per disegnare i nuovi assetti. Penso, ad esempio, al nuovo ospedale di Cuneo, punto di riferimento dell’intera provincia e al nuovo ospedale di Pianura. Sul tavolo sono presenti inoltre dossier rilevanti come Tenda, Asti Cuneo e ripristino delle ferrovie sospese. Eleggere in Consiglio regionale i candidati del Movimento 5 Stelle di Cuneo significa garantire all’intero territorio una voce libera e indipendente, così come avvenuto in questi anni”.
Di seguito una breve scheda dei candidati.
IVANO MARTINETTI
Alba (CN) 2 gennaio 1966
Consigliere regionale uscente, coordinatore del Movimento 5 Stelle in Provincia di Cuneo, attivista di lungo corso, in precedenza ha svolto 5 anni di mandato come Consigliere comunale di Alba. Ha lavorato nei settori dell’edilizia e della ristorazione.
CLAUDIA GIORGIS
Savigliano (CN), 22 giugno 1964
Già Consigliera comunale a Savigliano e vice presidente del Consiglio comunale, attivista del Movimento 5 Stelle da oltre 10 anni. Laureata in Architettura, agente immobiliare presso lo studio tecnico di famiglia.
FRANCESCO FRANCO
Reggio Calabria (RC), 22 gennaio 1957
Residente a Cuneo. Ex dipendente delle Ferrovie dello Stato – RFI, segretario cuneese sindacato ORSA settore trasporti, ex responsabile sicurezza e rappresentante unitario dei lavoratori. Consigliere del dopolavoro ferroviario di Cuneo, attivista del Movimento 5 Stelle da oltre 10 anni.
MANUELA BORELLO
Saluzzo (CN), 2 luglio 1977
Residente a Saluzzo, OSS presso l’ospedale di Saluzzo, ha collaborato al progetto “Stanze degli abbracci” nelle RSA del territorio durante la pandemia e finanziato con le restituzioni dei Consiglieri regionali M5S. Attivista del Movimento 5 Stelle dagli albori, studentessa di psicologia, appassionata di pittura e decorazione d’interni.
DIEGO PERONA
Cuneo (CN), 19 aprile 1980
Operaio presso Merlo Spa, residente a Borgo San Dalmazzo. Per 15 anni dipendente Euronics di Cuneo. Appassionato di montagna, praticante trekking nelle valli cuneesi Vermenagna, Stura e Gesso.
A completare la rosa dei candidati cuneesi alle elezioni regionali si segnala Silvia Maria Cina nella lista regionale “del Presidente”.
SILVIA MARIA CINA
Cuneo, 11 ottobre 1955
Già Consigliera comunale a Cuneo dal 2017 al 2022, attivista del Movimento 5 stelle dal 2013, candidata alla carica di Sindaca alle ultime elezioni amministrative. Ad oggi in pensione, ex ingegnere minerario e libero professionista. Giornalista pubblicista, diplomata al conservatorio, appassionata di pianoforte, è una degli organisti presso la Chiesa dei Salesiani di Cuneo.