Le ultime due fatiche di una stagione interminabile. Il primo weekend di giugno farà da palcoscenico al primo turno della seconda fase dei playoff di Promozione piemontese, penultimo atto prima della finalissima che chiuderà un’annata lunga e, a tratti, surreale.
Diciamo surreale, almeno per quest’ultima fase, per un paradosso: si gioca fino alle soglie dell’estate, ma di fatto solo per l’onore, perché chiunque vincerà difficilmente riuscirà ad accedere al prossimo campionato di Eccellenza, a causa delle quattro retrocessioni piemontesi-valdostane dalla Serie D.
L’onore, però, non è cosa da poco, perché chi è arrivato fin qui ora vuole togliersi lo sfizio di chiudere davanti a tutti, per dimostrare di essere la quinta miglior squadra della Promozione 2023/24, dopo le quattro vincitrici dei rispettivi gironi.
Ecco perché Santostefanese-Monregale non sarà un derby qualunque. Di fronte i ragazzi di Rosso, che a lungo hanno sognato di vincere il girone D, e quelli di Giuliano, che al loro primo anno in categoria hanno subito dimostrato di avere grandi ambizioni. I biancazzurri partono favoriti, avendo dalla loro il fattore campo e la possibilità di giocare per due risultati su tre sui 120 minuti. Ma siamo certi che il campo riserverà tanto spettacolo.
Nell’altro incrocio, invece, testa a testa tra Briga e Rivarolese. Chi vince si giocherà la finalissima, in programma domenica 9 giugno.
Playoff Promozione – 1° turno fase finale (2/6, ore 16.00)
Briga-Rivarolese
Santostefanese-Monregale