Hanno preso servizio martedì 28 maggio, le 7 giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno scelto di diventare volontari del Servizio Civile Universale e che lo svolgeranno per 12 mesi al Comune di Cuneo, impegnati intre diversi progetti: alla Biblioteca Civica, allo Europe Direct e all’Ufficio Archivi ed OpenData. Come già gli scorsi anni, tutti e tre i progetti di Servizio Civile Universale presentati dal Comune sono stati finanziati, a dimostrazione dell’interesse e dell’importanza che l’Amministrazione dà a questa opportunità di cittadinanza attiva, di crescita civica e sociale e di formazione professionale per i giovani.
La Biblioteca civica ha selezionato 4 volontari (due per la Biblioteca adulti, due per la Biblioteca 0-18) per “Biblioteche che non ti aspetti”: Serena Cavallo, Camilla Mogna (in Biblioteca civica), Greta Gamba e Caterina Giolitti (in Biblioteca 0-18). Il progetto ha come obiettivo accrescere le occasioni di incontro e confronto messe a disposizione del pubblico dalle biblioteche (dai bambini e ragazzi fino alla quarta età) in un’ottica di welfare culturale, lavorando in sinergia con l’ambito artistico, educativo, sociale e sanitario. Grazie anche a una progettazione condivisa a livello di servizi culturali, educativi e sociali del Comune di Cuneo (Cultura 0-6: crescere con cura), si intendono implementare azioni di welfare culturale, che in modalità multisettoriale raggiungano i non utenti, con particolare attenzione agli stranieri. Questo obiettivo non può prescindere dal potenziamento dei servizi della biblioteca e dall’organizzazione di attività culturali e momenti formativi in presenza e online. L’offerta culturale delle Biblioteche di Cuneo parte dai piccolissimi con il progetto Nati per Leggere, accompagna bambini e ragazzi nella crescita e arriva al pubblico adulto attraverso Scrittorincittà e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo in un’ottica di Sistema Bibliotecario Cuneese.
L’Ufficio Europe Direct è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete dei Centri ufficiali di informazione dell’Unione europea (gestiti dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) che conta 47 centri in Italia e più di 400 centri in tutta Europa. Presso l’ufficio ha preso servizio Giulia Bernardi per il progetto “Futuro Giovane” che affiancherà lo staff nelle sue attività di comunicazione e divulgazione della conoscenza dell’Unione europea su tutta l’area sud ovest della Regione Piemonte. In particolare, sarà coinvolta nell’ideazione di eventi dedicati ai giovani e collaborerà nella realizzazione dei laboratori con le scuole e di comunicazione delle principali politiche europee. Il focus principale del progetto di Servizio Civile sarà il coinvolgimento attivo della cittadinanza (in particolare dei giovani) nella vita politica dell’Unione, con particolare attenzione alla divulgazione dei valori fondanti della democrazia europea.
L’Ufficio Archivi e Dati Aperti del Servizio Elaborazione Dati e Demografici del Comune di Cuneo è un servizio reso a tutti i cittadini; si pone l’obiettivo di organizzare un libero accesso ed ostensione della documentazione storica, architettonica, edilizia ed urbanistica ed anche di informare la popolazione con trasparenza, mettendo a disposizione i documenti in esso archiviati anche in forma digitale, sulle istituzioni comunali e loro funzioni amministrative nei tempi passati. Conserva e tutela ai sensi di legge chilometri di documenti prodotti nel tempo sul territorio comunale, inventariati ed archiviati metodicamente, datati tra l’alto medioevo fino ai giorni nostri. È gestito dal Comune di Cuneo e fa parte della rete degli archivi e biblioteche nazionali. Presso l’ufficio hanno preso servizio Miryam Camperi e Ilaria Osella per il progetto “Un tuffo nel passato” che affiancheranno lo staff nelle attività di comunicazione e divulgazione del contenuto dell’archivio, saranno coinvolte nell’ideazione di eventi dedicati ai giovani di ogni età a tal fine e collaboreranno nella realizzazione dei laboratori con le scuole. Il focus principale del progetto di Servizio Civile, si incentrerà sulla sensibilizzazione della cittadinanza e rendere sempre più facilmente fruibili i documenti prodotti ed allegati alle pratiche amministrative del Comune di Cuneo, eseguendo scansioni, digitalizzazioni, ecc.
Come previsto a livello nazionale i volontari presteranno servizio per 12 mesi a fianco del personale comunale, contribuendo così a potenziare servizi e attività già esistenti e a sviluppare nuove idee e progetti. I ragazzi ricevono, per il loro servizio, un rimborso spese mensile finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili.