Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Irene Soave presenta alla Fondazione E. di Mirafiore il suo saggio “Lo...

Irene Soave presenta alla Fondazione E. di Mirafiore il suo saggio “Lo statuto delle lavoratrici”

0
0

Alla Fondazione E. di Mirafiore venerdì 7 giugno ci sarebbe dovuta essere Lidia Ravera che, per motivi personali, ha dovuto annullare la sua passeggiata.

Per non perdere l’occasione di leggere ad alta voce un altro grande libro uscito da pochi mesi, avremo il piacere di ospitare, sempre venerdì 7 giugno alle ore 18,30, la giornalista de “Il Corriere della Sera” Irene Soave e il suo saggio “Lo statuto delle lavoratrici”, edito da Bompiani.

Ti pagano poco? Sei una lavoratrice. Il tuo lavoro è brutto? Sei una lavoratrice. Gli orari ti impediscono di vivere? Sei una lavoratrice. Quel che ti manca non è il cromosoma maschile. È il coltello dalla parte del manico.”

“Lo statuto delle lavoratrici” è un saggio d’intervento sulla qualità del lavoro di tutti a partire dal lavoro femminile. Problemi e prospettive dalla penna di una giornalista che interpreta l’attualità con sguardo disincantato ma sa prefigurare prospettive e possibilità.

Lo Statuto dei lavoratori è in vigore in Italia dal 1970. Irene Soave immagina di riscriverne alcuni articoli alla luce di quanto succede oggi alle donne (e non solo) nel mondo del lavoro.

Soave guarda a sé e al mondo, colleziona storie, torna indietro nel tempo e immagina un futuro possibile per compilare con stile serrato e caldo un compendio di chi siamo e come siamo quando siamo al lavoro oggi, con quali disperazioni e quali prospettive.

Ne risulta un’analisi puntuale della nostra società, ancora poco inventiva nel pensare un mondo del lavoro in cui tutti e tutte si stia meglio, si stia bene, si possa stare senza rinunce.

Importante! In caso di maltempo la passeggiata NON sarà annullata e ci si sposterà nelle cantine storiche di Fontanafredda.

Invitiamo tutti i partecipanti a munirsi di una borraccia per l’acqua che potrà essere ricaricata gratuitamente presso l’Osteria Disguido.

In caso di disdetta, chiediamo la cortesia di inviare un’email a [email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial