Laboratori estivi a Palazzo Traversa

0
0

Ritornano i laboratori estivi per bambini a Palazzo Traversa. Il Museo civico di archeologia, storia e arte offre infatti per i mesi di giugno e luglio due appuntamenti settimanali dedicati ai giovani dai 6 ai 12 anni. I laboratori si tengono tutti i mercoledì e giovedì mattina dalle 9 alle 12 al costo di 5 euro a mattinata.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • 12-13 giugno: Chi si nasconde tra questi alberi?

Ogni partecipante creerà il proprio bosco sperimentando tante e diverse texture e superfici tattili in cui inserire misteriosi personaggi (libricini con sfondi a texture e alberi di corda).

  • 19-20 giugno: Con un semplice pezzo di carta…

Proveremo ad attivare l’attenzione in modo multisensoriale verso un materiale molto semplice come la carta. Così scopriremo le qualità inaspettate di diversi tipi di carta: velina, crespa, cartoncino, cartone ondulato oppure carta di giornale, per poi scegliere quella che meglio si presta a realizzare piccole sculture in cartapesta.

  • 26-27 giugno: Animali nell’arte

Ben evidenti in primo piano oppure nascosti dietro a qualche personaggio, gli animali popolano l’arte di tutti i tempi. Una volta individuato il nostro animale preferito, proveremo dapprima a copiarlo e successivamente a trasformarlo in un animale fantastico, come negli antichi bestiari.

  • 3-4 luglio: Manipolando

Un laboratorio creativo che attraverso il gioco permetterà di sperimentare con l’argilla nuove tecniche espressive, per dare forma a manufatti originali.

  • 10-11 luglio: Monet in scatola

Partendo dall’attenta osservazione del dipinto Le Ninfee di Claude Monet, i partecipanti si soffermeranno sui colori che lo caratterizzano, per poi provare a riprodurli con materiali diversi all’interno delle loro scatole.

  • 17-18 luglio: Timbri e texture in forma di libro

Realizzeremo un bellissimo libro senza parole, ispirato ai “libri illeggibili” di Bruno Munari, creando timbri e texture del tutto originali.

  • 24-25 luglio: Totem

Sai che cos’è un animale totemico? Lo scoprirai nel corso di questo laboratorio tramite la sperimentazione di numerosi materiali e tecniche, che ci permetteranno di dare forma ad una grande opera collettiva.

I posti sono limitati e per questo è necessaria la prenotazione chiamando lo 0172.423880 o scrivendo a [email protected].