Sulla via della memoria

0
0

29 maggio, 30 maggio: il Cravetta-Marconi si sveglia presto, destinazione Ferrara e a seguire Milano. Due giorni intensi in cui i ragazzi della 4 B dell’ indirizzo “Sanità e Assistenza Sociale”, della 4 A dell’indirizzo “Turismo” e della 4 A dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione”, insieme ai Professori Averga, Bartoccini, Pelissero e Peretti, concludono un percorso in realtà iniziato già a gennaio.
Il Comune di Savigliano ha partecipato al bando regionale OGNI GIORNO FARE MEMORIA PER LA PACE e ha proposto al nostro Istituto un programma articolato tra incontri online, la visione di uno spettacolo teatrale (“ La fine di Peter Weiss”) ed una mostra (Ribelli al confino) e laboratori finalizzati alla realizzazione di quattro format multimediali.
In quest’ultima attività, tanti sono stati gli ospiti della scuola che hanno guidato i ragazzi, i quali hanno avuto nei loro docenti la sicurezza di un appoggio costante: gli esperti dell’UGEI ( Unione Giovani Ebrei d’Italia) delle associazioni “Voci erranti” e “ Mai +Sole”.
Il Comune ha inoltre organizzato per le classi coinvolte un viaggio di approfondimento avvalendosi della collaborazione dell’Associazione “Deina”.
Due tutor del Deina hanno accompagnato i ragazzi a Ferrara e a Milano per conoscere la storia del popolo ebraico: la memoria è stata la grande protagonista, sia nei laboratori in pullman sia nel percorso seguito al Meis, il Museo ebraico italiano, in cui i ragazzi si sono dimostrati interessatissimi alla cultura e alla memoria di questo popolo. Le conoscenze accumulate nei 4 mesi precedenti sono state le basi per un notevole numero di domande a cui le guide hanno prontamente risposto. Ferrara è stata una bella scoperta per i ragazzi che, nelle due tutor, Giulia e Rossella, hanno trovato le giuste guide, sempre presenti e pronte a condividere le loro conoscenze.
Milano è stata la seconda tappa: sempre più interessati, i ragazzi sono partiti giovedì mattina per arrivare al Memoriale della Shoah, pronti per ricevere un nuovo, importante arricchimento, che ha fatto toccare loro con mano tutto quello di cui, fino a quel momento, avevano sentito parlare. È stata la giusta conclusione di un viaggio che ha portato ad un importante crescita umana i nostri allievi, che hanno avuto un ultimo confronto con le loro tutor grazie al laboratorio finale organizzato dal Deina.

L’Istituto “Cravetta- Marconi” ringrazia l’amministrazione Comunale per questa preziosa opportunità, in particolare la consigliera con delega alle Pari Opportunità, Clotilde Ambrogio e Roberta Testa, responsabile dell’Ufficio Manifestazioni.
Il 5 giugno alle ore 10,00 nella sala polivalente “ Crusa Neira” avverrà la presentazione e la premiazione dei format realizzati dagli studenti.