Giovanni Quaglia vince nella meraviglia dei cinquanta chilometri della Barbaresco-Barolo

0
1

E’ tornata e non ha tradito le attese, la 3a Barbaresco-Barolo 50K Trail Ultra, che anche a giudizio di molti partecipanti all’arrivo si è confermata come una delle gare outdoor più belle e emozionanti del panorama nazionale e non solo.

Una mattinata cominciata bene, con un clima perfetto nel sole e nel verde ovunque sul percorso, con pochi tratti scivolosi nonostante le piogge dei giorni scorsi. Dopo una partenza regolare con il via del sindaco a Barbaresco, nei cinquanta chilometri tutto è filato liscio e cosi’ dopo 4 ore e 5 minuti Giovanni Quaglia atleta piemontese della Podistica Valle Varaita giunge primo sul prestigioso traguardo di Barolo. Secondo posto per il lombardo Ruzza Stefano (Atletica San Marco Busto Arsizio) e terzo un raggiante Giuseppe Castello (GSR Ferrero) autore di una grande prestazione tra i suoi numerosi tifosi. Tra le donne una sorprendente Alice Ferro (CS Sport Caramagna) si impone in 5 ore e 47 minuti, davanti a Patrizia Carnevale (Podistica Castagnitese) e alla ligure Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) già vincitrice a Alba dell’Ecomaratona.

Il Premio Superteam va alla squadra Sportification (Giorgio Pulcini, Mattia Rossi e Paolo Destefanis) che si aggiudicano, manco a dirlo, un magnum di Barolo, consegnato dal produttore e runner barolese Alessandro Pittatore.

Grande festa per le premiazioni sul podio con il sindaco di Barbaresco Mario Zoppi e per Barolo il Sindaco Bianco Renata e Vice sindaco Franco Sandrone. La festa è poi continuata all’originale e graditissimo Tajarin Party dove gli atleti hanno goduto di un momento conviviale per i commenti e per riprendersi dall’estenuante fatica.

Tanta la soddisfazione per l’associazione organizzatrice Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero ASD, il cui presidente Massimo Casagrande ha commentato: “Moltissimo lavoro di preparazione, perchè rispolverare questa nostra creazione è stata una sfida nella sfida anche per noi, per continuare a raccontare il territorio come ci piace. Oggi possiamo dire che ne è valsa davvero la pena, visto il compiacimento degli atleti e dei partecipanti. Lo sappiamo che è un percorso unico e molto bello, poi però ci vuole tutto il resto e quindi ora che è terminata il mio pensiero e la gratificazione assoluta va ai meritevoli atleti, che sono tutti vincitori, e ai numerosi volontari e a tutti coloro che a vario titolo ci hanno aiutato nell’organizzarla”.

Il prossimo evento per agonisti organizzato da Triangolo Sport ASD è la 15a Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, in programma domenica 27 ottobre 2024, le cui iscrizioni sono già aperte sul sito www.triangolosport.it

c.s.