Home Eventi Grande successo per la settima edizione della “Fiera delle Terre Rosse” di...

Grande successo per la settima edizione della “Fiera delle Terre Rosse” di Ceresole d’Alba

0
0

È stata un grande successo la settima edizione della “Fiera delle Terre Rosse” di Ceresole d’Alba l’evento che ogni due anni celebra la ricchezza culturale, la tradizione e la cultura del nostro territorio caratterizzato dalla presenza di terre dure e argillose che ci regalano una enorme ricchezza di qualità e di eccellenze.

Anche questa settima edizione della Fiera ci ha permesso di conoscere il nostro artigianato locale e le delizie culinarie tradizionali: ogni angolo della Fiera è stata un’esperienza da vivere e da esplorare che ci ha permesso di gustare le nostre eccellenze agroalimentari come gli asparagi, la Tinca Dop, le fragole, i peperoni i pampavia, il miele e le carni bovine di razza piemontese. Nella giornata di sabato sono state celebrate dal “Distretto del cibo del Roero” nell’ambito di un interessante convegno.
Con i laboratori “Lo sai come si fa?” abbi amo scoperto dai produttori come si produce il miele e come si impastano e cuociono i Pampavia. La domenica mattina si è svolta la suggestiva visita alle peschiere di cascina Italia al sorgere del sole per conoscere l’habitat della tinca e degustare una importante colazione.
La presenza folkloristica degli sbandieratori ha fatto da contorno alla trebbiatura e al raduno di trattori d’epoca mentre i collezionisti si sono immersi nella mostra dedicata ai mattoncini Lego nel salone del muBATT.
Gli amanti della storia e dell’ arte hanno potuto visitare il muBATT e il MIDA oltre che accedere alle nostre chiese, al cortile del castello e gli affreschi della Madonna del Buontempo ospitati nel Palazzo Comunale per conoscerne la ricchezza artistica.
La Fiera delle Terre Rosse è stato anche il momento in cui è stato restituito al nostro paese alla presenza del Vescovo mons. Brunetti, dopo l’intervento di messa in sicurezza e riqualificazione, un piccolo ”gioiello” come la chiesa della Madonna della Neve delle Cabasse che entrerà a far parte del percorso del Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba.
Non sono mancate le occasioni per ascoltare buona musica in piazza e divertirsi in e per scoprire le attività e i progetti delle nostre scuole, dal micronido alla scuola secondaria, del centro giovani e della Biblioteca civica.

Infine l’epilogo con lo spettacolo di fuochi pirotecnici per chiudere in bellezza.

L’Amministrazione comunale esprime un enorme “GRAZIE!” a tutti volontari delle Associazioni di Ceresole d’Alba, agli sponsor, agli espositori, ai dipendenti del nostro comune che hanno collaborato al grande successo della Fiera delle Rosse: senza il loro aiuto la Fiera non sarebbe possibile. GRAZIE!