Arriveranno tra qualche giorno a Fossano, i distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, che permetteranno agli utenti di ottenere il materiale in maniera rapida e semplice, utilizzando la scheda del proprio codice fiscale e a qualsiasi ora, visto che i distributori saranno attivi 24 ore su 24.
“Si tratta di un servizio utile per i fossanesi – sottolinea il vicesindaco Giacomo Pellegrino -, in linea con il lavoro di questa amministrazione, che persegue la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, attribuendo particolare rilevanza alla corretta raccolta differenziata, nonché al successivo smaltimento dei rifiuti”.
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nella città di Fossano, è effettuato da CSEA, ossia il Consorzio servizi Ecologia ed Ambiente, con il sistema “porta porta”, svolto relativamente a tutte le utenze domestiche e non domestiche ed include il trasporto e lo smaltimento o il recupero dei rifiuti. La differenziazione, inoltre, avviene mediante la suddivisione dei rifiuti in appositi sacchetti diversificati per tipologia, che sono direttamente forniti dal Consorzio e i fossanesi fino ad ora, potevano ritirarli presso l’isola ecologica di via Marene. Tra pochi giorni, invece, potranno usufruire anche dei tre distributori automatici che – dopo alcuni sopralluoghi effettuati da CSEA insieme al personale comunale – sono stati posizionati in via Oriana Fallaci nel complesso di Cascina Sacerdote, Piazza XXVII Marzo 1861, sotto la tettoia comunale ed infine in Piazza Dompè, a destra del passaggio coperto, lato viale.
“La concessione – prosegue il vicesindaco Giacomo Pellegrino – dura nove anni e la manutenzione, come il caricamento dei sacchetti da distribuire, sarà tutto a carico del Consorzio. I fossanesi potranno dotarsi del materiale messo a loro disposizione come quota annuale ma anche nel caso in cui avessero bisogno di un numero maggiore di sacchetti. Un servizio veloce e sempre disponibile – conclude Pellegrino -, che affianca lo sportello aperto al pubblico, al quale ci si può comunque rivolgere durante gli orari stabiliti”.