Il basket in piazza ha conquistato Alba

0
1

Tutta la bellezza del basket è andata in scena sul playground allestito in piazza Risorgimento per la quarta edizione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Cir­cuit, torneo dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallaca­ne­­stro in collaborazione con Master Group Sport. Non casuale la scelta della location che ha ospitato la quarta edizione del circuito federale 3×3, ovvero Alba, sede storica del Gruppo Fer­rero che da ormai tre anni con il marchio Estathé è title sponsor della manifestazione.
Estathé, che condivide con la Fip i valori fondamentali di lealtà, rispetto e integrità, sarà presente in tutte le iniziative e le tappe del circuito 2024. Maurizio Bertea, segretario generale Fip, ha commentato: «Abbiamo creduto nel 3×3 fin dai suoi albori, condividendo la visione d’insieme con Fiba e grazie al supporto di Ferrero e Master Group Sport. La quarta edizione ha raggiunto cifre record, con 130 tappe su tutto il territorio italiano».
Ha aggiunto Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport: «Attra­verseremo tutta l’Italia, da Nord a Sud, con 130 tornei: numeri straordinari per un circuito in continua e costante ascesa e che coinvolge un pubblico eterogeneo». Il pensiero di Alessandra Tava, giocatrice della Geas Sesto San Giovanni in A1: «Sono cresciuta a non troppi chilometri da qui, a Castelnuovo Scrivia. Anche se sono andata via da casa tanti anni fa, sono sempre molto legata alla mia terra e quindi sono molto contenta nel vedere che un circuito 3×3 in continua crescita parta proprio dal Piemonte. Ho iniziato a giocare a basket nel campetto che mio padre aveva costruito in giardino e sono andata avanti a gare di tiro sul cemento per diversi anni. La mia passione per la pallacanestro è nata nei playground e me la porto dietro tutt’oggi. Ho avuto la fortuna di giocare due mondiali universitari 3×3 con la maglia della Nazionale, in Serbia e in Brasile, due esperienze che mi porterò dietro per sempre perché vestire la maglia azzurra è qualcosa di speciale».
La tre giorni di Alba, accolta con grande entusiasmo, ha inoltre ospitato sui campi della Zona H, anche il Jam­boree minibasket organizzato dal Settore Giovanile Mini­basket della Federazione Ita­liana Pallacanestro in collaborazione con l’Olimpo Basket Alba. La stessa società piemontese ha anche organizzato l’Estathé 3×3 Streetbasket Juniores Tournament, torneo giovanile riservato alle categorie Under 19, U17, U15, U14 e U13 Maschili e Femminili. Nella mattinata di sabato, inoltre, ha trovato spazio l’attività sportiva organizzata da SportABILI Alba Aps Ada, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che promuove lo sport inclusivo per persone con disabilità.