Ufficiali e Cavalieri ecco le onorificenze consegnate a Cuneo

Il prefetto Fabrizia Triolo ha condotto la cerimonia dopo aver letto il messaggio del presidente Mattarella

0
1

In una soleggiata piazza Galimberti a Cuneo sono stati dodici i cuneesi insigniti dei Diplomi di onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, conferiti dal Presidente Sergio Mattarella. In occasione del 78° anniversario di fondazione della Repubblica, la Prefettura, con la collaborazione del Comune di Cuneo, ha promosso una solenne cerimonia pubblica, alla presenza delle massime autorità istituzionali e politiche della provincia. La celebrazione si è avviata con l’alzabandiera, l’intervento di un picchetto armato del II Reggimento Alpini e una rappresentanza interforze dei corpi armati e di soccorso pubblico, oltre alla banda musicale Duccio Galimberti della Città di Cuneo.
Il prefetto, Fabrizia Triolo, ha letto il messaggio del Capo dello Stato e i rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti hanno declamato alcune riflessioni legate alla storia e alla Costituzione.
Nel corso della cerimonia, si è proceduto alla consegna dei diplomi di onorificenza dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Sono stati nominati Ufficiale: Silvia Merlo (Cuneo), amministratore delegato del Gruppo Merlo Spa, figlia del cavaliere Amilcare Merlo, nonché amministratore della Tecnoindustrie Spa specializzata nel settore della raccolta e trasporto rifiuti. Dal 2019 è nel cda della Sanlorenzo Spa, società operante nel campo della progettazione e produzione di yacht. È stata nel cda del Gruppo editoriale Gedi ed è stata anche nella Leonardo Spa, azienda leader nel settore aerospaziale. Attualmente è presidente della Fonda­zione Ospedale di Cuneo. Nominato Ufficiale anche Stefano Milanesio (Bra), operaio metalmeccanico, da sempre impegnato nel volontariato, presso la Caritas e la Croce Rossa di Bra. Presta la propria opera anche presso l’associazione Geni­tori di persone portatrici di handicap e ha fondato l’associazione “Abbrac­ciamo” con cui viene fornito sostegno alle categorie disagiate e a persone senza fissa dimora.
Nominati Cavaliere: Barto­lomeo Barale (Cherasco), di­pen­dente delle Ferrovie dello Stato, donatore di sangue da 160 donazioni, tanto da meritare la Stella d’Oro della Fidas; Mauro Bernardi (Borgo S. Dalmazzo), imprenditore del settore alimentare, è stato presidente dell’Ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, comune in cui è stato anche assessore e vicesindaco. È stato vicepresidente di zona per Confartigianato; dal 2016 è presidente dell’Atl del Cuneese ed è nella giunta provinciale di Confarti­gianato oltre che nel cda dell’associazione Terre dei Savoia. Dal 2020 è presidente del Cuneo Calcio e a maggio scorso è entrato nel cda della Fonda­zione Crc; Ilaria Blangetti (Cuneo), medico anestesista, dal 2019 è direttrice di Anestesia e Rianima­zione dell’ospedale di Mondovì, fa volontariato anche in Kenya, presso un ospedale del Paese ed è iscritta all’Aido e ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno nel sociale; Maurizio Bran­caleoni (Bene Va­gien­na), laureato in Fisica, è stato tra i fondatori della Auma italiana, filiale dell’omonimo gruppo tedesco leader nella motorizzazione delle valvole industriali e rubinetterie. È stato amministratore dell’azienda fino alla pensione.
Insigniti Cavaliere anche l’app. Marco D’Amico (Cuneo), svolge la sua attività nel’Arma dei Carabinieri presso il Nucleo Investigativo del Comando provinciale. Ha ricevuto un Encomio, una medaglia per anzianità di servizio e una Medaglia al merito per il suo impegno durante la pandemia. Volontario per l’associazione Neuroland, che opera presso l’ospedale Santa Margherita di Torino; Francesco D’Angelo (Bo­ves), viceprefetto e Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Cuneo. Nel 2001 ha conseguito il Master in “Disaster management”, a seguito del quale ha gestito i centri operativi di Ceva e Borgo San Dalmazzo a seguito delle alluvioni che hanno colpito il territorio; Antonianna Giarmanà (Racconigi), lavora presso la Prefettura di Cuneo in qualità di funzionario amministrativo. Attu­al­mente ricopre l’incarico di responsabile dell’ufficio di Polizia amministrativa nonché dell’Uf­ficio Culti e riconoscimento delle persone giuridiche. Nel corso della sua carriera, è diventata, grazie alla sua preparazione, punto di riferimento per colleghi ed esterni.
Il luog. Claudio Grosso arruolatosi nel 1984, dal 1991 è stato dislocato nel Gruppo Aosta in Fos­sano dove, dal 2015, ricopre l’incarico di sottufficiale di Corpo quale interlocutore privilegiato del Co­mandante. Ha partecipato a numerose missioni all’estero, è anche molto attivo nel volontariato locale, in particolare è componente dell’associazione Stra­fossan, con cui organizza eventi a scopo benefico.
Il sovr. Carmine Rapuano (Salmour), dal 1981 dipendente della Polizia di Stato, ha collaborato alle operazioni per il ritrovamento del generale Dozier, rapito a Verona dalle Brigate Rosse. Nel 2007 è stato trasferito presso la Questura di Cuneo. Nel tempo libero si dedica al volontariato e all’organizzazione di eventi a scopo benefico. Da molti anni è donatore di sangue. E ancora Paolo Ravera (Bene Vagienna), ha lavorato presso l’Istituto di Credito Cooperativo di Bene Vagienna, diventando poi direttore delle filiali di Narzole e Fossano, fino a diventare responsabile dell’area commerciale. Nel 2007 è diventato direttore generale dell’istituto. Ha concluso la sua carriera lavorativa nella Bcc di Cherasco, di cui è stato direttore fino al 2022.