Home Attualità 200 alunni alla settimana dello sport di Sommariva Bosco

200 alunni alla settimana dello sport di Sommariva Bosco

0
2

Tre giorni di sfide e di partite tra studenti: la Settimana dello Sport organizzata dall’IC “Arpino” di Sommariva Bosco si è conclusa ieri, giovedì 6 giugno, e ha coinvolto ragazze e ragazzi di tutte le classi. In autonomia, hanno formato diverse squadre che si sono affrontate in gare di cicoball, uno speciale sport che unisce calcio, tennis e pallavolo, inventato dagli insegnanti di Scienze Motorie per dare a tutti la possibilità di giocare e di divertirsi, a prescindere dalle loro capacità tecniche.
«Siamo molto soddisfatti perché, seppure fosse un’iniziativa a partecipazione volontaria, ha interessato tantissime alunne e alunni – dice Francesca Pirlato, docente di Educazione fisica che ha allestito la manifestazione insieme ai colleghi Francesco Proglio e Marco Cavazzana -: hanno voluto essere presenti oltre 200 dei circa 300 iscritti della scuola Secondaria di Primo grado, considerando tutti e tre i plessi di Sommariva Bosco, Ceresole e Sanfrè». Il torneo, infatti, era aperto agli studenti delle tre sedi dell’istituto e, grazie alla disponibilità dei genitori, anche chi non abita a Sommariva Bosco ha potuto disputare le partite.
Ovviamente, non tutti i partecipanti hanno potuto essere impegnati nelle sfide contemporaneamente, ma questo non significa che si siano annoiati. Anzi, hanno potuto provare a giocare a tennis e a dama, così da non avere nemmeno un attimo di respiro.
«I campi sportivi dietro la scuola sono una ricchezza che cerchiamo di sfruttare al meglio per dare ulteriori possibilità di svago e di socializzazione ai nostri alunni – dice la professoressa Anna Giordana, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Arpino”. Oltre alla soddisfazione di giocare un vero e proprio torneo, le squadre prime classificate hanno ricevuto un trofeo e tutti i duecento partecipanti hanno avuto un gadget. Per questo, desidero ringraziare la Banca di Cherasco e l’Associazione Commercianti di Sommariva che ci hanno offerto i premi».