Home Idea Sport Azcona, Girolami e Michelisz insieme per il primo evento TCR di livello...

Azcona, Girolami e Michelisz insieme per il primo evento TCR di livello internazionale degli Stati Uniti

0
2

Con due vittorie finora conquistate nel 2024 con le nuove Hyundai Elantra N TCR, si alzano le speranze di vittoria per il trio dei piloti BRC Racing Team: Mikel Azcona, Néstor Girolami e Norbert Michelisz. E quelle speranze sono ulteriormente aumentate nonostante il Compensation-Weight, applicato in conformità con i regolamenti del Kumho FIA TCR World Tour, che il mese scorso ha mascherato il vero ritmo della squadra a Marrakesh,

In attesa di conferma ufficiale, Azcona e Michelisz non avranno alcuna zavorra nella tappa in Mid-Ohio, mentre Girolami sarà gravato di 30 chilogrammi, in base al punteggio ottenuto nel fine settimana di Marrakesh.

BRC Hyundai N Squadra Corse si dirige nel Mid-Ohio in testa alla classifica del Kumho FIA TCR World Tour Teams per un solo punto, e con Michelisz in testa alla classifica Piloti, nella sua personale corsa per la conquista del 2° titolo consecutivo. L’argentino Girolami è quarto dopo quattro gare, a 15 punti dal compagno di squadra ungherese. Lo spagnolo Azcona è sesto in classifica, con 28 punti di svantaggio nei confronti di Michelisz.

Gabriele Rizzo Team Principal di Brc Racing Team dichiara: “Mid-Ohio è completamente nuovo sia per il team che per i piloti, nessuno di noi è mai stato qui finora. Non è lo stesso per le auto Hyundai TCR che con i team americani hanno vinto diversi titoli negli anni precedenti. C’è stato parecchio lavoro dietro le quinte per prepararci bene ad un evento con tante incognite come questo. Dobbiamo convivere con le variazioni di compensation weight, il che sarà buono per Mikel e Norbi che non ne avranno, un po’ più difficile per Nestor che porterà 30 kg. Gli obiettivi sono chiari per tutti. Dobbiamo garantire ancora una volta un evento privo di errori segnando punti importanti per la classifica team e massimizzando i punti per la classifica piloti soprattutto con le vetture più leggere”.

Note del Driver: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• WTCR 2022 – Il vincitore della FIA World Touring Car Cup è in lotta dopo il difficile weekend di Marrakesh

• Lo spagnolo arriva negli Stati Uniti reduce dalla partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring dell’1 e 2 giugno

Azcona dichiara: “Possiamo sentirci positivi per il Mid-Ohio perché non avremo alcun Compesation-weight sulla Hyundai Elantra N TCR. Questo significa che sarà davvero importante massimizzare le nostre possibilità e raccogliere quanti più punti possibile per recuperare terreno in campionato. Ho posto alcune domande ai piloti Hyundai americani sul Mid-Ohio perché i loro suggerimenti possono aiutarci ad essere il più veloci possibile, il più rapidamente possibile. Sarà difficile passare dal Nürburgring direttamente al Mid-Ohio perché non c’è molto tempo per recuperare le energie. Ma dormirò sull’aereo per ridurre al minimo i danni e assicurarmi di essere in forma e pronto per partire per il Mid-Ohio”.

Note del Driver: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• Il terzo posto nella prima gara di Marrakesh ha contribuito a mantenere l’ungherese in testa alla classifica Piloti

• Michelisz ha ottenuto tre podi nelle quattro gare del FIA World Touring Car disputate negli Stati Uniti nel 2012 e nel 2013

Michelisz dichiara: “Anche se c’è stato una pausa di un mese tra le gare di Marrakesh e Mid-Ohio, questo non significa che siamo rimasti fermi. Abbiamo effettuato alcuni test e esaminato le possibilità di migliorare ulteriormente la nostra Hyundai Elantra N TCR. Ho anche visitato il Nürburgring per supportare la squadra Hyundai che ha preso parte alla 24 Ore. Ma dopo un paio di mesi impegnativi all’inizio della stagione, è stato bello anche riposarmi e trascorrere un po’ di tempo con la mia famiglia e i miei figli. Conosco Mid-Ohio dal simulatore, era uno dei miei preferiti quando correvo online ma, poiché è passato molto tempo, non ricordo così bene tutte le curve. Ma il circuito mi è piaciuto, quindi sono entusiasta di sperimentarlo dal vivo .

Note del Driver: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• L’argentino si è preparato bene per la prima uscita negli Stati Uniti con la visita alla sede del BRC Racing Team

• Due piazzamenti nei primi cinque a Marrakesh hanno portato Girolami al quarto posto nella classifica Piloti

Girolami dichiara: “Non ho mai corso negli Stati Uniti prima d’ora, quindi questa sarà una nuova esperienza per me. Avrò 30 kg Compensation-weight, dovrò quindi imparare a gestire questo peso extra in quanto sarà la prima volta che lo farò con la mia Hyundai Elantra N TCR. Ma non ho paura perché a Marrakesh abbiamo visto che Mikel e Norbi sono riusciti a fare un buon lavoro. Sono rimasto concentrato fin dal Marocco lavorando sulla simulazione per ottenere quante più informazioni possibili sulla pista del Mid-Ohio. Ho anche trascorso un po’ di tempo in officina con il team e il mio ingegnere Davide. Essere nuovo nel team quest’anno significa che avrò bisogno di acquisire quanta più conoscenza possibile sulla vettura, scavando in profondità nei dati e scoprendo altri stili di guida perché mi è mancato qualcosa in qualifica. Voglio anche capire di più sulla procedura di partenza. Il Kumho FIA TCR World Tour è così competitivo che se non ottieni un buon avvio, qualunque cosa tu faccia in qualifica, perderai posizione ogni volta”.

Fine settimana in breve

Le prove libere 1 inizieranno venerdì 7 giugno alle 08:15 (13:15 GMT), mentre le prove libere 2 inizieranno alle 11:25 (16:25 GMT). Entrambe le sessioni dureranno 30 minuti.

Le qualifiche si svolgeranno nel corso della giornata, a partire dalle 16:25 (21:25GMT). La Q1 durerà 20 minuti con i 12 piloti più veloci che accederanno alla Q2 di 10 minuti.

Gara 1 inizierà sabato 8 giugno alle 08:30 (13:30 GMT), seguita da Gara 2 dalle 17:45 (22:45 GMT). Le gare copriranno circa 60 chilometri.

La griglia di Gara 1 viene decisa dai risultati delle qualifiche con i primi 10 di Gara 1 che si schierano in ordine inverso in Gara 2.