La Festa Partigiana dell’Ecomuseo della Resistenza il Codirosso giunge alla sua Ventesima edizione. Si terrà nella giornata di DOMENICA 16 GIUGNO ed avrà titolo “ANTICHE GENTI, VOLTI NUOVI”, a ribadire il legame temporale tenuto vivo da chi dedica il proprio passato al presente dei giovani.
Per “viaggiare nel passato senza bisogno di valigie, treni o aeroporti”, si assisterà all’inaugurazione su suolo rossanese della mostra fotografica di Giorgio Burzio “Gents, Valadas Occitanas”, scatti in bianco e nero che hanno fermato il tempo portandolo a noi.
Dalle 11:30, la presentazione del libro “Sette marinai, sette infermiere” scritto da Enzo Secondo ripercorrendo storie, ritratti e memorie di Piemontesi migranti dalle nostre valli verso il mondo. Saranno presente l’autore ed il suo interessante patrimonio di narrazioni.
Seguirà il pic-nic collettivo nell’area verde adiacente al Palazzo Garro ove ha sede il museo. Come ad ogni edizione, la convivialità si esprimerà spontanea su tavole imbandite da cibo e bevande procurate dai partecipanti. Birra Kauss del birrificio artigianale di Piasco e caffè acquistabili in loco.
Dalle 15:00, “Crea la tua valle rotante”, un laboratorio per famiglie e bambini a cura di Alessandra Parigi Cerotto. Il workshop ha un costo a persona di 5€, i posti sono limitati ed è perciò consigliata la prenotazione.
Dalle 15:30, si potrà danzare sulle note e le voci live dei Trigomigo, courente e gighe post folk revival: valorizziamo il patrimonio culturale delle vallate cuneesi anche attraverso la musica!
Per info e prenotazioni 333.2966316/ 331.2258465