Al termine di un pomeriggio dalle mille variabili il Boves MdG Cuneo chiude la sua stagione nel modo più dolce possibile. La formazione allenata da mister Calandra domina la sfida con la Frugarolese e grazie al 4-1 può festeggiare un bellissimo quanto meritato salto in Promozione.
Straordinario il colpo d’occhio allo stadio “Boggione”, con i posti a sedere finiti almeno 30 minuti prima del fischio di inizio e tribuna gremita in ogni suo angolo. Molti anche gli alessandrini presenti per incitare la loro squadra e che si sono dovuti subire usa sospensione di 40 minuti causa un temporale che ha travolto Cuneo e dintorni.
Andiamo però con ordine.
Nonostante l’importanza della gara la partenza della sfida è tutta di marca bovesana: i padroni di casa sono decisamente in palla e grazie a un palleggio decisamente superiore riescono a rendersi pericolosi e ad andare meritatamente in vantaggio con Giraudo al 23′. La Frugarolese prova a reagire, soprattutto da calci piazzati, ma la prima frazione si chiude sull’1-0.
La ripresa vede il Boves MdG Cuneo accelerare fin da subito, nonostante l’arbitro permetta ai giocatori molti interventi al limite, e in diverse occasioni anche oltre. Prima Formento e poi ancora Giraudo (uno degli MVP di giornata) sembrano chiudere il discorso, ma il rigore di Cabella porta il risultato sul 3-1.
La forte pioggia che già da diversi minuti cadeva sul “Boggione” decide però di metterci lo zampino e di trasformarsi in un nubifragio con tanto di grandine e raffiche di vento. La partita viene sospesa per più di 40 minuti, con gli addetti al campo che devono fare i salti mortali per rifare tutte le righe e drenare il campo (che comunque ha risposto in maniera perfetta) per permettere la ripresa del gioco.
Appena ripartiti, i bovesani calano il poker con Orlando sugli sviluppi di calcio d’angolo tra le proteste degli ospiti per un verosimile fallo su un difensore. Ormai certi della sconfitta, agli ospiti saltano i nervi, con le espulsioni di Negri e Valenti per due falli di frustrazione. Dopo cinque minuti di recupero, però, la festa bovesana può esplodere per il raggiungimento di un traguardo sognato e finalmente raggiunto.
FORMAZIONI e TABELLINO
Boves MdG: Porqeddu, Formento, Shehu (75′ Polizzotto), Giorsetti, Sidoli A., Rinaudo, Giraudo, Armitano (73′ Giordano St.), Orlando, Bertolino (79′ Barale), Magnaldi (65′ Calandra).
A disposizione: Silvestro, Comba, Giordano St., Giordano Sa., Sidoli N., Civalleri.
Allenatore: Pierangelo Calandra
Frugarolese: Bodrito, Pometto (50′ Valenti), Cerrone, Amello, Pappadà, Cascio, Rispoli, Mazzola (57′ Caligiuri), Dellaferrera, Cabella, Cicogna.
A disposizione: Jezzard, Orsi, Negri, Cormano, Manfrin, Pergolini, Giordano.
Allenatore: Fabio Borlini
Arbitro: sig. Luca Cattaneo (sez. di Novara).
Ammoniti: Armitano (B) Cascio, Cicogna, Pappadà (F)
Espulsi: Pergolini (F, dalla panchina), Negri (F), Valenti (F)
Gol: 23′ Giraudo (B), 53′ Formento (B), 63′ Giraudo (B), 72′ rig. Cabella (F), 76′ Orlando (B)
Note: Pomeriggio nuvoloso ma decisamente afoso. Temporale con relativa sospensione della gara per 40 minuti al 74′.