Promozione – Playoff: ecco l’ultimo atto! Monregale per la vittoria (simbolica?)

0
2

È tempo di ultimo atto per i lunghi e stranissimi playoff di Promozione piemontese, pronti a vivere domenica 9 giugno la finale, che è anche la quarta partita disputata per chi ha fatto il percorso completo della post-season.

Stranissimi, dicevamo, perché, come si sa di fatto da più di un mese, salvo sorprese serviranno solo a determinare una graduatoria di ripescaggio, da cui difficilmente la Federazione attingerà per determinare eventuali nuove promozioni all’Eccellenza 2024/25.

Per fugare ogni dubbio, però, cerca la vittoria la Monregale, che arriva all’ultimo atto dopo una cavalcata bellissima. Chiuso il campionato con uno strabiliante terzo posto da neopromossi, i ragazzi di Giuliano hanno eliminato in serie il Pedona, la Saviglianese e, nel penultimo atto, la Santostefanese, nell’unica gara che li vedeva sfavoriti alla vigilia.

Ora, per la prima volta se la vedranno con una compagine non della provincia Granda. Sono i novaresi del Briga, reduci a loro volta da una grande stagione. Dopo aver chiuso con tanti rimpianti al secondo posto a quota 57 nel girone A, appena un punto sotto il Città di Baveno campione, i biancoblu non si sono dati per vinti e hanno superato con un doppio 1-0 prima l’Arona (Tuveri) e poi il Città di Casale (Sacco), liquidando poi la pratica Rivarolese in semifinale: 2-1 con i centri di Rogora e Usei.

Il punto di forza della squadra di mister Zanardi è senza dubbio il reparto offensivo, che con 68 reti realizzate è stato di gran lunga il migliore del girone (12 in più dell’LG Trino, addirittura 25 in più del Baveno campione) e può vantare anche il bomber del girone A: Alessandro Rogora, autore di 17 centri nella stagione regolare, oltre a quello della scorsa domenica.

Insomma, un test impegnativo per Magnino e compagni, che vorranno però provare a chiudere un cerchio per poi affidarsi alla speranza.

Intanto, di scena ci sarà anche un’altra cuneese, in una gara ancora più “simbolica”: è la Santostefanese che, dopo l’inattesa eliminazione contro la compagine di Mondovì, ora se la vedrà con la Rivarolese per l’assegnazione del 3° posto.

Playoff Promozione – Finale 1°-2° posto
Briga-Monregale

Playoff Promozione – Finale 3°-4° posto
Santostefanese-Rivarolese