Elezioni Europee 2024 – Tutte le preferenze espresse per tutti i candidati nella provincia di Cuneo

0
12

Con tutte le sezioni della Provincia di Cuneo ormai scrutinate per quanto riguarda le elezioni europee, è possibile vedere anche il numero di preferenze ottenuto da ogni singolo candidato.

Primo partito per numero di preferenze in provincia, Fratelli d’Italia è trascinato da Giorgia Meloni, che da sola conquista quasi 20.000 voti nominali, precedendo Giovanni Crosetto, che termina a 5.795, risultato comunque notevole.

Per quanto riguarda il Partito Democratico sono i protagonisti della scena nazionale a guadagnare il maggior numero di preferenze, con Cecilia Strada, Giorgio Gori e Alessandro Zan ad occupare le prime tre posizioni.

 

 

Per quanto riguarda il partito Lega Salvini Premier spicca il risultato di Roberto Vannacci, capace di prendere più di 6.000 preferenze, quasi il doppio della seconda, la locale Gianna Gancia.

 

Ottimo risultato per il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani (visto anche ad Alba in campagna elettorale), che chiude a 4.333 voti. Preceduti Paolo Damilano e Claudia Porchietto, quest’ultima però appena sopra le 600 presenze.

 

Per quanto riguarda Alleanza Verdi e Sinistra segue l’ottimo trend nazionale Ilaria Salis, che ottiene quasi 3.000 notevoli preferenze nella sola provincia di Cuneo, precedendo Mimmo Lucano e Ignazio Marino.

 

Continua a non sfondare il Movimento 5 Stelle, e ancora meno lo fanno i suoi candidati. Il partito ottiene oltre 14.000 voti, appena superiori al 5%, ma il miglior candidato ne ottiene appena 261.

 

Per fare un paragone con Stati Uniti d’Europa, che ha preso 4.000 voti in meno rispetto ai 5 Stelle, sia Emma Bonino che Matteo Renzi hanno ottenuto più di 2.000 preferenze a testa, uscendo con ottime prestazioni.

 

Passando ai partiti minori, quasi 1.000 voti per Carlo Calenda (Azione – Siamo Europei), mentre Michele Santoro (Pace Terra Dignità) ne ottiene circa 200 in più.

AZIONE – SIAMO EUROPEI

 

PACE TERRA DIGNITA’

 

LIBERTA’

 

ALTERNATIVA POPOLARE

 

RASSEMBLEMENT VALDÔTAIN