Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cuneo e valli Al Cinema Monviso il melodramma culinario “Il gusto delle cose”

Al Cinema Monviso il melodramma culinario “Il gusto delle cose”

La pellicola di Trần Anh Hùng in programmazione da venerdì 14 a martedì 18 giugno. Binoche e Magimel sul set insieme dopo 24 anni

0
1

Questa settimana al Cinema Monviso di Cuneo tocca al melodramma culinario “Il gusto delle cose”. La pellicola francese (titolo originale: “La Passion de Dodin Bouffant”), scritta e diretta dal regista e sceneggiatore franco-vietnamita Trần Anh Hùng, è recentemente sbarcata in Italia, distribuita da Lucky Red. Protagonista assoluta del lungometraggio la diva francese Juliette Binoche, già vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice non protagonista e del Premio BAFTA per Il paziente inglese (1996). Per la prima volta dopo 24 anni torna sul set con l’ex compagno Benoît Magimel.

Il film è ambientato nella Francia di fine Ottocento. Eugénie (interpretata da Binoche) è una cuoca eccezionale che da vent’anni lavora per il famoso gastronomo Dodin Bouffant (interpretato da Magimel). Eugénie e Dodin si ritroveranno a passare dal rapporto professionale a qualcosa di sentimentale: la reciproca ammirazione ben presto diventa un profondo legame. Tuttavia, la donna è rosa dai dubbi: non sa se legarsi a Dodin sia la scelta migliore. Per sciogliere le titubanze di lei, lui deciderà di fare qualcosa che non aveva mai fatto prima di allora: cucinerà per lei.

Una particolarità di questo film è il fatto che lo chef Pierre Gagnaire, 14 stelle Michelin, è stato consulente gastronomico per i piatti presenti sul set. Il personaggio di Dodin Bouffant trae invece ispirazione sia dal romanzo “La Vie et la Passion de Dodin-Bouffant, gourmet” (1924) dello scrittore svizzero Marcel Rouff sia dalla figura storica del gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin (1755–1826).

Il film sarà in programmazione da venerdì 14 giugno a martedì 18 giugno, sempre alle ore 21. Si ricorda che giovedì 13 giugno è prevista la proiezione di “Prima della fine, gli ultimi giorni di Berlinguer”. Un documentario “evento” su uno dei momenti che cambiò la storia d’Italia: la morte del segretario del Partito Comunista Italiano. Infine, si rammenta che mercoledì 12 e 19 giugno il Cinema osserverà il consueto riposo.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial