Sabato 25 maggio, a Palazzo Samone a Cuneo, è stata inaugurata “Montagne senza frontiere. Dipinti dalla collezione Plassier di La Salle e dalla collezione Ferrero di Cuneo”. La mostra, curata da Sandra Barberi e Alessandro Abrate, è patrocinata dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di La Salle (AO) e realizzata dal Comune di Cuneo, in collaborazione con Promocuneo.
Al vernissage dell’esposizione, il cui intento non è solamente quello di celebrare “Cuneo città alpina 2024”, offrendo un’inedita retrospettiva della pittura di montagna, ma anche quello di guardare alla pittura come elemento culturale unificante al di là dei confini territoriali politici, messaggio oggi più che mai attuale alla luce dei rapporti di gemellaggio che da ben sessant’anni legano Cuneo e Nizza, era presente un gran numero di appassionati che hanno apprezzato le opere appartenenti alla collezione Plassier di La Salle ed alla collezione Ferrero di Cuneo.
La mostra resterà aperta, gratuitamente, fino all’8 settembre 2024, dal venerdì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Inoltre, su prenotazione (Promocuneo, tel. 333/4984128) e per un numero minimo di dieci partecipanti, sono previste visite guidate nei pomeriggi di mercoledì 26 giugno, 31 luglio e 28 agosto con partenza dal Palazzo Civico di Roma 28, alle ore 15.30: verranno illustrate le opere della galleria del Sindaco, del museo Casa Galimberti e di Palazzo Samone.