Cuneo, club solido e la vera ricchezza è quella del vivaio

Il presidente Bernardi: «Numeri positivi. Ora il rinnovo con il tecnico Rocca, poi il mercato»

0
2

Una stagione va agli archivi, con soddisfazione, ma con la voglia di migliorarsi ancora. Con­ferenza e festa di fine anno per l’AC Cuneo 1905 Olmo che, giovedì 6 giugno, ha tracciato un bilancio sul 2023-24, a tuttotondo e ad ampio raggio, dando già appuntamento ai prossimi, importanti e sentiti, eventi: i biancorossi si sono ritrovati, fra Prima Squadra, Settore Gio­vanile, dirigenza, staff e sponsor, in uno stracolmo Salone d’Onore del Comune di Cuneo per rivivere questi intensi mesi sui campi da gioco e non solo. Per quando riguarda l’Eccellenza, su cui da sempre si riservano le maggiori attenzioni, anche mediatiche, si è posto l’accento sulla competitività di una compagine che, per il terzo anno consecutivo, è rimasta ai vertici del Girone B, pur non riuscendo a vincere il campionato e fermandosi al secondo turno dei playoff: il ruolino di marcia finale dice terzo posto, alle spalle di Sa­luzzo (promosso in Serie D) e Fossano (che domenica si giocherà il salto di categoria nella Finale di ritorno dei playoff nazionali, contro il Ci­liverghe, ndr).
Fiore all’occhiello, resta il vivaio, ben rappresentato con la forza dei numeri: oltre 400 tesserati, 25 allenatori per l’Attività di Base, 12 per quella Agonistica; oltre 80 tornei disputati (35 quelli vinti), di cui 9 organizzati presso il Cuneo Training Center che hanno portato al “Picca­pietra” di Madon­na dell’Olmo più di 5000 spettatori; la vittoria del Golden Boy 2023, il “Golden Dream Award”, assegnato all’AC Cuneo 1905 Olmo “per aver contribuito a diffondere, attraverso l’operato sul territorio, i valori più nobili gioco del calcio”. Ciliegina sulla torta, a livello giovanile, il recente trionfo della Ju­niores Under 19 Regionale nella Coppa Piemonte, messa orgogliosamente in bacheca.
«Abbiamo concluso la stagione raccontando cosa è stata l’annata 2023-24, partendo dal percorso fatto dalla Prima Squadra e da quello, glorioso, di tutto il Settore Giovanile», spiega il presidente Mauro Bernardi.
«Ma abbiamo anche sottolineato gli investimenti fatti e, quindi, dalla crescita di tutta la società. E poi, la presentazione del 1° Memorial Nicola Ferrero, ragazzo scomparso un paio di anni fa, torneo in cui giocheremo alla presenza di squadre professionistiche: un momento importante per andare a chiudere una stagione che andrà ancora avanti fino ai primi di luglio, con le due settimane degli stage, affiancati dal mondo Juven­tus. Una stagione, dal nostro punto di vista, soddisfacente, sia per quanto concerne i risultati, sia per i numeri dei ragazzi che hanno frequentato il nostro settore sportivo e per la passione che allenatori e membri dello staff ci hanno messo: concludiamo in bellezza, con una festa, e siamo pronti a ripartire. Novità per la Prima Squadra? Sicu­ra­mente il rinnovo di mister Carlo Rocca, ma stiamo già lavorando per l’organico: qualcuno ci lascerà, ma l’80% della rosa sarà riconfermata, ci stiamo muovendo su qualche nome per rinforzare alcuni reparti e dare ulteriore solidità al gruppo, per cercare di essere ancora competitivi e per, prima o poi, riuscire a vincere il campionato e salire in categorie superiori».
La conferenza tenutasi in Municipio è stata, appunto, l’occasione per presentare la prima edizione del “Memorial Nicola Ferrero”, in programma domenica 16 giugno allo Stadio “Fratelli Paschiero”, riservato agli Esordienti classe 2012 e nel quale saranno protagoniste formazioni co­me Juventus e Genoa: in sala, Gabriella Giordano, vicepresidente dell’Atl del Cuneese e mamma di Nicola, la quale ha ricordato l’enorme amore e passione del figlio per il pallone, e ringraziato con commozione l’AC Cuneo 1905 Olmo per l’iniziativa, la cui idea è nata, proprio per volere della società, negli scorsi mesi. Nel corso dell’incontro, il club ha premiato alcuni dirigenti e figure che hanno contribuito con il proprio operato ai successi ed alla crescita della famiglia biancorossa: il Responsabile del Settore Giovanile Roberto Viviani, il Responsabile Settore Giova­ni­le Roberto Basso, il Respon­sabile dell’Attività di Base Davide Cravero, il Responsa­bile Organizzativo del Settore Giovanile Marzio Morano, e il Brand Manager Danilo Parola.
La serata si è chiusa con un ricco apericena presso il Bar Bruno, in via Roma, per brindare all’avvenire, con la speranza che sia glorioso e pieno di successi.


Primo memorial Nicola Ferrero: giornata di festa nel segno dello sport

Domenica 16 giugno lo Stadio “Fratelli Paschiero” sarà il prestigioso palcoscenico del primo ed atteso “Memorial Nicola Ferrero”. Un’intera giornata di festa nel segno dello sport: la manifestazione, organizzata dall’AC Cuneo 1905 Olmo, è riservata alla categoria degli Esordienti 1° anno (classe 2012): saranno otto le squadre protagoniste, fra cui spicca la presenza di club professionistici come Juventus, Genoa, Spezia e Pro Vercelli, che se la vedranno inoltre con Alpignano, Albenga, Pavia e, ovviamente, i padroni di casa biancorossi. Il rettangolo verde di Corso Monviso sarà per l’occasione diviso in due campi: si parte in mattinata (alle 10), con la fase a gironi: dopo la meritata pausa pranzo, nel pomeriggio si disputeranno le finali, inclusa quella per il 1°-2° posto, prevista intorno alle 17.30. Il torneo è patrocinato dal comune di Cuneo.