Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea L’essenza e l’arte delle Langhe nelle Pietre Naturali di ALP

L’essenza e l’arte delle Langhe nelle Pietre Naturali di ALP

0
3

Quello di ALP, storica azienda di Corte­milia è un viaggio continuo tra evoluzione e modernità.
«Un percorso iniziato da Pier Carlo Berchialla», sottolineano la figlia Roberta e il marito Roberto, oggi affiancati dalla terza generazione in azienda rappresentata dalla loro figlia Alice, «che ha richiesto un’evoluzione anche tecnologica, ­d’a­vanguardia, e che attualmente è configurata in un moderno laboratorio che dispone di quattro macchine per lo spacco, attrezzate di nastri trasportatori, tre frese automatiche, una macchina a controllo numerico per eseguire lavelli, incisioni e molti altri prodotti. La nostra forza rimane l’esperienza, a cui nel tempo abbiamo abbinato dedizione, professionalità, capacità di personalizzazione oltre ad un qualificato team di collaboratori che conoscono il prodotto e sanno lavorarlo al meglio».

Nel nome insomma di massima personalizzazione e di un servizio che vi vede sempre al fianco del committente…
«Oggi è un tratto distintivo molto richiesto e dobbiamo ammettere anche qualificante perché ricercato sia dai privati, sia dai progettisti, dagli architetti che disegnano soluzioni che saranno poi da noi realizzate e che oggi sono presenti in tante costruzioni di questo nostro territorio vocato alla viticultura e non solo… Lavori di murature e pavimentazioni in Pietra di Langa, abbinate ad altre pietre naturali come la Pietra Alpina e la Pietra Gaia, realizzazione di pezzi speciali per scale, caminetti, lavelli e tanto altro».

Non è azzardato sottolineare che oggi la Pietra di Langa è sempre più ricercata per elementi non solo puramente estetici…
«Armonia paesaggistica, comfort tattile e matericità, calore ed emozioni sono le caratteristiche di questo materiale e delle nostre soluzioni che evidenziano un aspetto sempre molto naturale. Inoltre, a differenza dei materiali sintetici, che possono offrire una finitura superficiale liscia e uniforme, la nostra Pietra di Langa e le altre pietre naturali si distinguono per la piacevolezza al tatto e matericità. Trasmette e certifica insomma un senso di solidità, durevolezza e anche quella duttilità architettonica che permette una sua perfetta integrazione in strutture ricettive, in cantine e locali per esperienze enogastronomiche, insomma in ogni luogo dove il design gioca con la tradizione per caratterizzare ambienti e costruzioni che sanno distinguersi nel tempo».

Ambienti che fanno anche del mix modernità e tradizione il loro valore distintivo…
«Questo mood piace sempre più anche alla clientela straniera che in questi ultimi anni ha scelto di investire e venire a vivere nel nostro bellissimo territorio. E poi, la nostra azienda, per esperienza e cultura artigianale, da sempre assiste i propri clienti offrendo un servizio a 360° dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione finale».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial