Stamattina presso il salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo si è tenuto l’incontro “Costruire il futuro con le lenti della demografia”, un momento di riflessione e di analisi su un tema di importanza strategica.
Dopo il saluto di Luca Crosetto, Presidente della Camera di commercio, il Responsabile del settore comunicazione, studi e promozione, Gianni Aime, ha presentato il focus “Tendenze demografiche in provincia di Cuneo” restituendo al pubblico la fotografia dell’andamento demografico provinciale attraverso serie storiche quarantennali per la popolazione residente e, dal 2005, per i principali indicatori demografici, con proiezioni che vanno sino al 2041.
“Quello della demografia non è un tema ma è diventato il tema, perché impatta in modo decisivo sulle nostre economie, sui sistemi sanitari e previdenziali, sulle esigenze abitative e infrastrutturali, sui fenomeni migratori, si ripercuote sui bilanci e sulle politiche governative e ci racconta quanti anni abbiamo la speranza di vivere – afferma il presidente della Camera di commercio Luca Crosetto -. La longevità e la denatalità sono due argomenti che vanno di pari passo nella nostra società, con un impatto enorme dal punto di vista sociale, economico e culturale. La presentazione di un focus, realizzato dal nostro ufficio Studi, sulle tendenze demografiche della provincia è lo spunto per parlarne con il prof. Francesco Billari, Rettore della Bocconi di Milano e una delle massime autorità in materia.”
Il talk incentrato sul tema “Costruire il futuro con le lenti della demografia” ha visto il prof. Francesco Billari, ordinario di demografia all’università Bocconi, interagire con la giornalista Nadia Ferrigo de “La Stampa”. Nel corso del talk sono stati affrontati i temi oggetto del suo libro “Domani è oggi” il cui titolo, fortemente evocativo, ci invita a guardare al domani partendo dai dati dell’oggi, consapevoli di dove eravamo ieri. Nel talk si è cercato di dare una risposta alle grandi sfide che l’Italia sta affrontando, toccando temi che vanno dal basso tasso di natalità al sistema scolastico da rinnovare, dall’invecchiamento che avanza a una società che non pensa abbastanza ai giovani, sino alla necessità di imparare a leggere i dati per governare il cambiamento, coinvolgendo pubblico e privato per dare vita a un quadro complessivo di riforme e sperimentazioni in materia di genitorialità, istruzione, immigrazione e abitazioni per i giovani.
“Oggi è fondamentale imparare a prendere le decisioni più importanti per costruire un futuro sostenibile per la nostra società e per i nostri territori partendo dai dati e da quello che ci raccontano. Per questo la demografia non è la scienza del passato, ma quella del futuro – sostiene Francesco Billari -. Leggere i dati che ci raccontano di un’Italia sempre più vecchia – se nel 1964 nascevano più di un milione di bambini oggi siamo scesi a 379 mila (dati 2023) con la popolazione che continua a invecchiare con quasi un quarto di ultrasessantacinquenni – deve stimolarci a rivedere le politiche di welfare, di accoglienza e inclusione.”
Al link https://www.cn.camcom.it/focus-tematici sono disponibili le slide proiettate in occasione dell’evento e i focus tematici realizzati dall’ufficio Studi della Camera di commercio di Cuneo.
– Tendenze demografiche in provincia di Cuneo (maggio 2024)
– Dieci anni di imprese digitali in provincia di Cuneo (dicembre 2023)
– 2003/2022 – Vent’anni di imprenditoria raccontati dai numeri del Registro Imprese (dicembre 2023)
– Il commercio estero cuneese nell’ultimo decennio (dicembre 2023)
– Le imprese culturali e creative in provincia di Cuneo (novembre 2023)
La registrazione dell’evento sarà pubblicata sulla pagina Youtube della Camera di commercio di Cuneo (https://youtu.be/_M_WcKA6dYA )