Al Castello della Manta presentato “Fai sport… con arte” della Scuola del Cammino Fitwalking Italia

0
1
Fai sport… con arte

Si è svolta nella splendida cornice del Giardino delle Palme del Castello della Manta la conferenza stampa di presentazione di “Fai sport… con arte” progetto ideato dall’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia e FAI Castello della Manta e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le due realtà, eccellenze riconosciute anche fuori territorio, proseguono la collaborazione nata con “Vie di Natura e Cultura” attraverso un’iniziativa struttura tesa a promuovere cultura: artistica, storica, naturalistica e del benessere.

«Il Castello della Manta è bene del FAI dal 1985 e, fin dalle origini della presenza del FAI, ha rivolto la sua attenzione e i suoi programmi alle scuole e alle generazioni più giovani, conscio della fondamentale importanza dell’azione di sensibilizzazione di bambini e ragazzi, gli adulti di domani. Gli anni della pandemia hanno rafforzato l’urgenza del lavoro sui temi legati all’ambiente e alla natura: è nato il progetto Vie di Natura e Cultura che ha portato a camminare sulla collina tra Manta, Saluzzo e Verzuolo quasi 2000 persone, accompagnate da guide naturalistiche ambientali. Il progetto “FAI sport… con arte” arricchisce ulteriormente la proposta, rivolgendosi al pubblico delle scuole e delle famiglie, ponendo al centro il valore del camminare per conoscere e stare meglio, anche più in salute. Se poi al cammino si lega la visita al castello, il percorso proposto diventa un’ottima ginnastica per la mente, oltre che per il corpo.» dice Silvia Cavallero property manager FAI del Castello della Manta.

Il campione olimpico Maurizio Damilano riprende il valore del cammino «Adottare uno stile di vita attivo è una scelta culturale. Per cultura si intende il complesso delle istituzioni sociali, politiche ed economiche, delle attività artistiche e scientifiche, delle manifestazioni spirituali e religiose che caratterizzano la vita di una determinata società in un dato momento storico. Ritengo sia fondamentale che i più giovani vivano l’attività fisica come qualcosa che non può mancare nella loro giornata… persino in occasione di una visita ad un museo».

Per il Comune di Manta è intervenuta la neo-sindaca Ivana Margherita Casale.